Rifiuti, rivoluzione a Chinatown. Arriva il porta a porta (ma a tappe)

Dal 12 dicembre via i cassonetti nella prima microarea: come funziona

Addio ai cassonetti anche  nella zona del Macrolotto 0

Addio ai cassonetti anche nella zona del Macrolotto 0

Prato, 2 dicembre 2016 - È partito il conto alla rovescia per la raccolta porta a porta a Chinatown. Il 12 dicembre si comincia con la prima delle tre aree in cui è stato diviso il Macrolotto 0. L’ultimo step, sicuramente il più difficile, del percorso che ha portato all’eliminazione dei cassonetti dei rifiuti in tutta la città. Da domani il personale di Asm sarà nella zona per distribuire i kit della raccolta insieme al materiale informativo multilingue e per spiegare le modalità del servizio. Un percorso non facile inziato mesi fa con il coinvolgimento delle associazioni cinesi per sensibilizzare la comunità orientale all’uso del nuovo sistema di raccolta rifiuti.

La prova del nove saranno i giorni successivi all’introduzione del porta a porta. Per facilitare le operazioni ed evitare di mettere troppa carne al fuoco, Asm ha diviso il Macrolotto 0 in tre aree: la prima «microzona» conta 2.462 abitanti, 918 utenze domestiche e 243 non domestiche (attività commerciali, produttive, uffici). Le strade interessate dalla rivoluzione sono via Cadamosto, via Marini, via Cavour, via Curtatone, via delle Segherie, via Tazzoli, via Filzi, via Magellano, via Puccini, via Chiti, via Becagli, via Oberdan, via Borgioli, via Rota, via IX Agosto, via Orti del Pero, via Respighi, via Pistoiese, via IV Novembre e via Luti. Anche gli orari sono diversi dalla raccolta tradizionale: Asm ha previsto due fasce orarie e due ritiri differenziati all’interno della microzona.

Soltanto in via Marini, via Cavour, della Curtatone, via delle Segherie, via Filzi, via Pistoiese e via Luti l’esposizione dovrà avvenire tra le 19.30 e le 21 come nel centro storico mentre nelle restanti vie il servizio ha gli stessi orari della periferia e dunque i rifiuti dovranno essere esposti tra 21 del giorno precedente e le 5 del giorno di raccolta. Proprio per evitare ogni dubbio lunedì alle 21 è stata organizzata un’assemblea pubblica per spiegare come funziona il porta a porta e come separare i rifiuti, nei locali della parrocchia dell’Ascensione, in via Galcianese (zona Il Pino) mentre - soprattutto in questa prima fase che è certamente la più delicata - gli AsmPoint itineranti saranno presenti al Macrolotto 0 il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Una vera e proprio rivoluzione per il Macrolotto 0 dove da sempre residenti e comunità cinese convivono con tante difficoltà, molte delle quali legate al degrado e ai rifiuti.