Piccole imprese: la sfida è digitale 'Tante risorse, ma pochi lo sanno'

Calabria (Cna): ‘Fondamentale innovarsi, bisogna imparare’

Elena Calabria è la presidente della Cna Toscana Centro, organizzatrice di Ab Digital

Elena Calabria è la presidente della Cna Toscana Centro, organizzatrice di Ab Digital

Prato, 13 dicembre 2017 - Prato torna capitale dell’innovazione e della digitalizzazione grazie ad «Ab Digital», la due giorni organizzata da Cna Toscana Centro e Cna Toscana dedicata a tutti gli imprenditori  del manifatturiero e dell’Ict che vogliono modernizzarsi, innovare e scoprire come fare impresa sul web. Domani e venerdì, alla Camera di Commercio, in via del Romito, andrà in scena la terza edizione della manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune, col patrocinio della Camera di Commercio e la sponsorizzazione di Estra. La grande novità di quest’anno è la portata regionale dell’evento, ad ulteriore conferma di quanto Cna Toscana e Cna Toscana Centro credano nel processo di disseminazione della cultura e dell’innovazione tecnologica a favore delle piccole imprese del manifatturiero.

«Siamo convinti che la digitalizzazione e l’innovazione siano oggi i pilastri necessari alle piccole e medie imprese per crescere e affrontare la sfida di mercati sempre più concorrenziali e globalizzati, ma anche una ricchezza per il territorio, perché lo rendono competitivo e maggiormente attrattivo per nuove realtà imprenditoriali», spiega Elena Calabria, presidente di Cna Toscana Centro. «Il problema maggiore per i titolari di azienda e per le imprese è una scarsa conoscenza degli strumenti innovativi e delle reali opportunità che la digitalizzazione e l’innovazione possono garantire a ogni attività. E’ una sfida per le aziende, ma anche per le associazioni di categoria. Ab Digital intende colmare queste lacune e offrire una piattaforma di incontri in cui tradurre e adattare questi processi di modernizzazione alla concretezza del lavoro di tutti i giorni».

Nato dall’esperienza biennale di Ab Digital a Prato, che lo scorso anno riuscì ad attirare ben 110 tra imprenditori, liberi professionisti e giovani interessati ad aprire una nuova impresa, l’appuntamento di riferimento per le aziende Ict travalica i confini provinciali, con l’obiettivo di diventare un evento centrale del digitale declinato in chiave business. Non una fiera e nemmeno una mostra o un festival, ma un contenitore pratico e diretto, concentrato sui bisogni e sulle richieste delle aziende.

«Chi parteciperà ad Ab Digital potrà imparare come innovare le proprie aziende, come  trovare nuovi mercati su cui essere competitivo, come sviluppare strategie di marketing sul web, oppure come applicarle a e-mail e social media per le vendite online», conclude Calabria . «Con il piano nazionale ‘Impresa 4.0’ Cna sta portando avanti la costituzione di un network nazionale di digital innovation hub. Cna Hub 4.0 è la nuova piattaforma di servizi per l’accesso delle imprese al sistema dell’innovazione. E’ uno strumento importante per sensibilizzare, informare e diffondere le nuove tecnologie e anche per favorire l’incontro fra domanda e offerta di prodotti e servizi funzionali alla trasformazione tecnologica delle imprese. Il futuro è già oggi, non possiamo e non dobbiamo rimanere indietro in questa partita fondamentale per tutte le piccole imprese».