Palla Grossa fuori dal centro. 'Ipotesi da escludere'

L’ultimatum di Confcommercio di spostare la Palla grossa in piazza del Mercato Nuovo non è piaciuto Gabriele Villoresi, presidente del comitato Gioco della Palla Grossa

Palla grossa

Palla grossa

Prato, 21 gennaio 2017 - È polemica. L’ultimatum di Confcommercio di spostare la Palla grossa in piazza del Mercato Nuovo non è piaciuto Gabriele Villoresi, presidente del comitato Gioco della Palla Grossa. «Sono rimasto molto stupito dopo aver letto le proposte presentate da Confcommercio. Si parla di valorizzazione turistica, d’iniziative che rendano maggiormente attrattivo il centro storico ma, allo stesso tempo, viene chiesto di spostare fuori dalla parte storica della città quella che è rimasta una delle ultime tradizioni legate alla storia di Prato», attacca Villoresi.

Che lancia anche una stoccata ai commercianti: «Pensare che le difficoltà dei negozianti siano causate dall’occupazione di una parte del posteggio di Mercatale è un voler evitare di vedere le reali problematiche - prosegue - D’altra parte capita di vedere i negozi del centro chiusi nella pausa pranzo o quando i parcheggi sono gratis come a Natale. L’arena non deve essere vista come un ostacolo ma come un’opportunità per creare un incremento di presenze in città». Villoresi non ci sta né a spostare la manifestazione in piazza del Mercato Nuovo né ad anticiparla, ma rinnova la disponibilità a collaborare con le varie associazioni per incrementare le iniziative legate alla Palla grossa «come ad esempio ripristinando le gare delle tessitrici o cooperando maggiormente con le varie associazioni cittadine, primi tra tutti i‘Piccoli Alfieri», chiude Villoresi.