Sputi e offese a un'ausiliaria del traffico, denunciato

L'uomo era stato multato per non aver spostato l'auto durante la pulizia delle strade. Il comandante: "Saremo severissimi"

Prato, il comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli

Prato, il comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli

Prato, 19 luglio 2017 - Momenti di tensione stamani a Prato in via Fiorello Bini, nella frazione di Chiesanuova. Un'ausiliaria del traffico è stata pesantemente offesa da un uomo di 40 anni a seguito di una sanzione per divieto di sosta per la pulizia delle strade. Non bastandogli le parole, il cittadino italiano ha sputato in faccia all'ausiliaria. L'uomo è stato denunciato per violenza e resistenza contro un pubblico ufficiale, e fotosegnalato.

"Nel caso - dice il comandante della polizia municipale di Prato, Andrea Pasquinelli - agiremo con tutta la severità possibile che avremo modo di estrarre dal codice penale e dal codice di procedura penale".

La donna è stata portata in ospedale. Sull'episodio esprime la propria condanna anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni: "Senza la pulizia delle strade - rileva - aumenta il rischio che dopo un acquazzone le caditoie restino intasate, ed esondino. Se ci sono le auto in mezzo, una strada non può essere pulita. Si tratta di un'azione che mettiamo in campo una volta alla settimana, in alcune zone ogni due. Non mi sembra una vessazione violenta verso i cittadini".