Nuovo sacerdote, Sant’Anna in festa. E il vescovo incontra gli industriali

Oggi alla Villa del Palco si ripete una tradizione che dura da 40 anni

Il vescovo Agostinelli con Marco Galgano, 40 anni, originario di Barberino di Mugello

Il vescovo Agostinelli con Marco Galgano, 40 anni, originario di Barberino di Mugello

Prato, 15 dicembre 2017 - Il seminarista Marco Galgano si appresta a diventare sacerdote della Diocesi di Prato. Domenica alle 16 in cattedrale ci sarà la messa solenne di ordinazione presieduta dal vescovo Franco Agostinelli. Quaranta anni, originario di Barberino di Mugello, Marco Galgano è entrato nel 2012 nel seminario di Prato e lo scorso 25 giugno è diventato diacono. Prima di intraprendere il cammino sacerdotale ha lavorato per alcuni anni come perito informatico. Poi, dopo essere entrato in contatto con la parrocchia di Santa Maria delle Carceri, ha iniziato a studiare teologia ed è maturata in lui la vocazione. Da seminarista ha prestato servizio a Coiano e Grignano e attualmente si sta impegnando nell’oratorio di Sant’Anna.

«Ogni giorno sto a contatto con i ragazzi e questo mi piace molto», sottolinea Marco. «Essere sacerdote per me significa essere un amico di Gesù attento alle persone, il diaconato mi ha insegnato che un prete deve mettersi a servizio del prossimo».Come avvenne per il diaconato, è probabile che anche per l’ordinazione sacerdotale la cattedrale sia piena di giovani, in particolare dell’oratorio di Sant’Anna. Ci sarà anche un pullman di amici proveniente da Barberino e non mancheranno i familiari del novello sacerdote. La prima messa di don Marco Galgano sarà celebrata la vigilia di Natale, domenica 24 dicembre alle 10,30 nella basilica di Santa Maria delle Carceri. Ma non è questa l’unica novità che in questi giorni riguarda la diocesi.

Perché nel tempo di Avvento si rinnova un appuntamento tradizionale, che si tiene nella diocesi di Prato da oltre quarant’anni. Si tratta del momento di preparazione al Natale degli industriali pratesi con il vescovo. L’appuntamento è per oggi a partire dalle 18 a Villa del Palco (anche il luogo ormai è una tradizione). L’iniziativa è promossa da Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti), Amici della Diocesi e Confindustria Toscana Nord. «Il nostro desiderio – commenta il presidente Ucid Prato Maurizio Nardi – è che questo incontro possa allargarsi a tutte le aggregazioni laicali impegnate nel sociale e nel lavoro». Quest’anno il momento di riflessione partirà dalle tematiche emerse nel corso della settimana sociale dei cattolici italiani che si è tenuta a Cagliari nel mese di ottobre. Della delegazione pratese faceva parte Michele Del Campo e sarà lui ad animare l’incontro dal titolo: «Il lavoro che vogliamo, libero, creativo, partecipativo e solidale». Sono previsti nel programma la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e un momento conviviale offerto ai presenti.