In scooter contromano, senza patente e assicurazione: maxi multa a un cinese

L'uomo fermato dalla polizia municipale aveva imboccato in controsenso via Santa Caterina a bordo del ciclomotore, sul quale trasportava la figlia senza casco

Polizia muncipale

Polizia muncipale

Prato, 17 febbraio 2018 - Sprovvisto di patente e senza copertura assicurativa, ha imboccato in controsenso via Santa Caterina a bordo del ciclomotore, sul quale trasportava la figlia minorenne senza casco. Bloccato dagli agenti della polizia municipale, un cittadino cinese, con regolare permesso di soggiorno, si è visto infliggere verbali per circa seimila euro sequestrare il motorino.

E’ successo ieri mattina, quando una pattuglia di vigili a piedi in servizio all’ingresso delle scuole scuole in piazza Cardinale Niccolò, ha notato che un uomo di nazionalità cinese imboccava via Santa Caterina in controsenso a bordo di un ciclomotore sul quale trasportava una ragazza (poi risultata la figlia minorenne) sprovvista di casco. La pattuglia ha iniziato subito l’inseguimento, intimando l’alt con il fischietto e riuscendo a fermare il conducente del mezzo di fronte alla scuole Cesare Guasti.

Dagli accertamenti effettuati è emerso che il conducente, con permesso di soggiorno regolare, non aveva mai conseguito la patente e che il ciclomotore era sprovvisto della copertura assicurativa prevista dalla legge. In seguito alle violazioni accertate sono stati elevati verbali per circa 6mila euro e applicata la sanzione accessoria del sequestro del veicolo per assenza della copertura assicurativa, nonché del doppio fermo amministrativo sia per la guida senza patente, sia per il trasporto di un passeggero senza casco.