E' morta Morena Pagliai. "Scompare un pezzo di storia politica e culturale"

Morena Pagliai aveva insegnato letteratura all'Università di Firenze, era stata consigliera comunale, parlamentare per due legislature e presidente del Teatro Metastasio di Prato

Morena Pagliai

Morena Pagliai

Prato, 12 settembre 2017 - È morta oggi Morena Pagliai, a 88 anni, docente universitaria, consigliera comunale, parlamentare per due legislature e presidente del Teatro Metastasio di Prato, città dove era nata 88 anni fa. «Con Morena Pagliai scompare un pezzo di storia politico e culturale della città - le parole del sindaco di Prato Matteo Biffoni - non soltanto per il contributo dato nel ricoprire i ruoli istituzionali, ma anche per l'attività profusa nella diffusione della cultura con l'impegno nell'Università per il tempo libero. Alla famiglia di Morena Pagliai vanno le più sentite condoglianze mie personali e della Giunta comunale».

Morena Pagliai, aveva insegnato letteratura all'Università di Firenze ed era stata autrice di numerosi saggi sul teatro, la poesia e la lingua. Eletta come indipendente nelle liste del Pci, è stata parlamentare alla Camera dei Deputati per due legislature, dal 1976 al 1983. Successivamente, sempre come indipendente nelle liste del Pci, è stata consigliera comunale dal 1985 al 1990. Ha ricoperto l'incarico di presidente del Teatro Metastasio e si è impegnata nella cura dei cicli di lezioni dell'Università per il tempo libero di Prato. La camera ardente sarà allestita domani nel Salone consiliare, dalle ore 10 alle ore 16.