Mini corsi di pralineria, tavolette da record e sculture: si apre un "Prato di cioccolato"

Sabato e domenica in piazza del Duomo: corsi per bambini, cooking show e tante golsità

cioccolata

cioccolata

Prato, 21 ottobre 2016  -  Una scultura di cioccolato rappresentante piazza Duomo e una tavoletta da guinnes lunga 25 metri, realizzata dai maestri cioccolatieri con il supporto dei Comitati e Consorzi di strada (Le vie del Serraglio, Quelli di Piazza Ciardi, Condominio Lippi e Santa Trinita). Sono le novità della quinta edizione di «Un Prato di cioccolato » , la grande festa del cioccolato artigianale in programma fino a domenica i n piazza Duomo, organizzata da ChocoMoments con il patrocinio del Comune.

Lezioni per adulti, laboratori per bambini, cooking show e degustazioni. Ma anche mostra mercato del cioccolato con stand sempre aperti - sabato dalle 10 alle 23.30 e domenica  dalle 10 alle 20 - dove è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Tanti appuntamenti sen za mai mettere da parte la solidarietà: saranno raccolti fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto e verrà consegnato un ingente quantitativo di cioccolato alla mensa La Pira.

«Un fine settimana di gusto in una location d’eccezione, dove è possibile fare del bene ed aiutare gli altri» ha commentato l’assessore alle Attività produttive Daniela Toccafondi, che con l’aiuto del cioccolatiere Marco Biolzi e del pasticciere Alessio Guastini ha realizzato dei cioccolatini. Dalle 10 alle 12, sabato e domenica, gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando ai mini corsi di pralineria; per i più piccoli invece c’è lo spazio Choco Baby, aperto dalle 15 . 30 alle 17 . 30. In programma anche due cooking show: sabato   alle 15 con il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone, che farà vedere come nasce una sacher e alle 17 . 30 «Tutti i segreti dei muffin al cioccolato» a cura di Alessio Guastini.

Appuntamento da non perdere alle 18 con il «Choco solidale», la realizzazione di una tavoletta di cioccolato di 25 metri con degustazione gratuita. Per l’occasione saranno raccolti fondi per le zone colpite dal sisma. Sabato alle 15 un cooking show per scoprire come nasce una pralina. L ’artista Alice Lazzari creerà una scultura ispirata a piazza Duomo.