Mercatini, gospel e baratto. Le iniziative del weekend

Dal centro alle periferie: ecco il programma

Voglia di uscire e fare acquisti: il Natale si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alla festa e anche allo shopping

Voglia di uscire e fare acquisti: il Natale si avvicina e si moltiplicano gli appuntamenti dedicati alla festa e anche allo shopping

Prato, 9 dicembre 2016 - Musica, mercatini e visite guidate. Domani il centro storico sarà animato dall’esibizione itinerante del Coro Gospel che dalle 16 alle 18 porterà musica in via Muzzi, via del Serraglio e piazza San Domenico. Il programma prosegue domenica quando i più piccoli potranno divertirsi con gli ‘elfi trampolieri’ dalle 16,30 alle 18,30 in via Muzzi, mentre in via del Serraglio saranno intrattenuti da Mamma Natale con trucco e baby dance.

Proseguono inoltre le visite dei percorsi natalizi: domenica mattina sarà la volta di «Quando a Prato arrivarono gli spagnoli» che seguirà il percorso che ha portato gli spagnoli a Prato nel 1512, anno del crudelissimo sacco. Il ritrovo alle 10,30 in piazza Ciardi (di fronte al negozio Coppini Sport) e l’arrivo previsto per le 11,30 in piazza San Domenico. Il pomeriggio invece sarà la volta di «Prato con il naso all’insù» alla scoperta di case, torri, campanili, tabernacoli e scorci mai visti. Partenza alle 15,30 in piazza del Duomo (di fronte al Bar ex Coppini) e arrivo in piazza San Francesco alle 16,30. Gli itinerari sono gratuiti, prenotazioni al 340-5101749. Per tutti i partecipanti ingresso ridotto al Museo del Tessuto e ai Musei Diocesani. Sempre Domenica in piazza Lippi dalle 8,30 alle 19 Fiera dell’arte e del libro: volumi antichi esauriti e stampe con particolare riguardo al territorio e alla storia pratese. A cura dell’associazione Asterisco. Il mercatino dedicato al riuso sarà invece protagonista in via Pier Cironi (8,30-19). In particolare si potranno trovare articoli e abbigliamento vintage, collezionismo, modernariato, oggettistica realizzata con materiale di riciclo e laboratori a cielo aperto. A cura dell’associazione Recuperiamoci.

Domani invece è festa ai giardini di via Carlo Marx dove dalle 8 alle 20 andrà in scena la decima edizione della manifestazione «I giardini in festa di Carlo Marx». Ci saranno spazi dedicati al baratto ed al riciclo e riutilizzo. Saranno presenti specialità enogastronomiche locali e nazionali. Saranno inoltre presenti vari stand con banchi dedicati al collezionismo, svuotacantine, arte e ingegno, artigianato hand made, bigiotteria artigianale e di riciclo e antiquariato.