Lo Scientifico dice addio al latino. "Meglio dedicarsi alla tecnologia"

Nuovo corso di studi al Convitto Cicognini: ‘Più scelta per i ragazzi’

Studenti

Studenti

Prato, 12 dicembre 2016 - Sempre più scelta per gli studenti pratesi. Ed è così che da settembre i ragazzi che usciranno dalla terza media avranno un ulteriore alternativa per il proprio futuro. E’ grazie all’impegno del Convitto Cicognini che anche a Prato sarà attivato il liceo scientifico con opzione scienze applicate. Un percorso tutto nuovo per la città che dà spazio agli studi scientifico-tecnologici per fornire ai ragazzi tutti gli strumenti utili ad affrontare le sfide del futuro. Via quindi il latino per lasciare più ore all’informatica, matematica e fisica. Il nuovo corso di studi si affianca al liceo biomedico che sarà attivato da settembre al Livi, al liceo sportivo e al musicale.

«Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova strada proprio per dare gli studenti una maggiore scelta», dice la preside del Convitto Giovanna Nunziata, al suo primo anno in piazza del Collegio. L’idea è quella di attirare sempre più alunni che intendono specializzarsi nelle materie matematiche anche in vista degli studi universitari. In città il Copernico, il Livi e il Gramsci-Keynes offrono il percorso tradizionale dello Scientifico ed è così che è iniziato l’iter per attivare un nuovo corso di studi. Il liceo scientifico con opzione ‘scienze applicate’ verrà presentato ai nuovi studenti durante l’open day della scuola in programma il 17 dicembre (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19) quando saranno gli stessi maturandi a fare da guida alle nuove ‘leve’. «Questo tipo di studi favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, fisica e delle scienze naturali - spiega la preside - l’opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi di cultura scientifico-tecnologica con particolare riferimento alla matematica, fisica, chimica e informatica».

Cosa si studia? La maggior parte delle discipline del liceo Scientifico tradizionale con differenze in termini di orario per approfondire gli aspetti sperimentali delle discipline scientifico-tecnologiche. Con informatica, ad esempio, gli studenti non impareranno solo a usare il computer, ma anche a programmarlo imparando a usare i principali linguaggi di programmazione per risolvere problemi e analizzare dati. A biologia, chimica e fisica sarà dedicato un maggior numero di ore così come le attività di laboratorio permetteranno non solo di verificare quanto studiato sui libri, ma anche di essere protagonisti attivi nella scoperta di fenomeni e leggi che governano il mondo.