Première Vision, Kanye West fa acquisti negli stand pratesi

Sorpresa nello stand della Beste dove ha fatto capolino il famoso rapper

Kanye West a Première Vision

Kanye West a Première Vision

Prato, 19 febbraio 2016 - Premiere Vision si è chiusa con un numeri di visitatori in flessione e minori presenze dagli Stati Uniti, dalla Cina, dal Giappone oltre che dal Vecchio Continente, come dalla Germania. E’ questa la sensazione degli espositori pratesi che sono arrivati a Parigi dopo la fruttuosa edizione di Milano Unica.

Una diminuzione di presenze dovute ad un concorrere di fattori, come la paura del terrorismo, il capodanno cinese e le sfilate di moda in America. Ma tra i visitatori una sorpresa allo stand della Beste: Kanye West, uno dei rapper più noti d’America (senza la moglie, la famosa Kim Kardashian).

Un cliente davvero d’eccezione per l’azienda pratese. E qui si è continuato a dibattere della guerra delle fiere e in particolare delle anteprime, idea promossa dal distretto pratese. Il ritardo nella riconferma di Milano Unica ha portato ad una sovrapposizione di date con i cugini francesi pronti ad appropriarsi della fortunata proposta che punta ad anticipare le collezioni.

«Che la proposta delle anteprima fosse giusta lo dimostra il fatto che tutti adesso vogliono fare le anteprime – afferma Andrea Cavicchi, presidente di Confindustria Toscana Nord e a Première Vision con Furpile – A Parigi sarà proposta il 6 e 7 luglio come a Milano. Resta valida la mia proposta di trasferire Anteprima di Milano a Firenze, alla Fortezza da Basso insieme a Pitti Filati». Première Vision è stata scelta per il debutto di un’altra idea pratese: pratoexpo.com, ovvero la prima fiera on line permanente del tessile tutta made in Prato, voluta da Pratotrade.

«La risposta è stata positiva – afferma Roberto Rosati, presidente Pratotrade – Altre 11 aziende hanno chiesto di aderire. Vogliamo arrivare ad una settantina di aderenti entro la fine dell’anno. Se il buongiorno si vede dal mattino, dal momento dell’attivazione del sito, alle 9 del 16 febbraio, ci sono già state le prime tredici richieste di campionature».

«Per fortuna nonostante la notevole flessione di presenze, i clienti più importanti ci sono stati – conclude Francesco Marini delle Industrie Marini – Prima di tornare a casa, dovremmo passare a trovare quei clienti che non sono stati presenti a Parigi. Se si farà Prima a Milano Unica o quella di Première Vision? Non lo sappiamo, dobbiamo metterci a tavolino e decidere con calma».