"Investimenti e innovazione". Ecco i 50 anni delle Nuove Fibre

Alla guida la famiglia Mazzi: ‘Per restare competitivi? Serve passione’

Il sindaco Lorenzini con Giancarlo e Dalila Mazzi

Il sindaco Lorenzini con Giancarlo e Dalila Mazzi

Prato, 27 ottobre 2016 - Serietà capacità imprenditoriale, ma anche grande passione per il proprio lavoro. Sono questi gli ingredienti pricipali della ricetta che ha permesso a Giancarlo e Dalila Mazzi alla guida delle «Nuove Fibre» di fare continui investimenti in innovazione per rimanere competitivi sul mercato per mezzo secolo. L’azienda di finissaggio e tintoria della famiglia Mazzi, festeggia cinquant’anni di attività e celebra l’importante traguardo con una festa in programma sabato alle 11.30 nella sede di via Reno a Montemurlo. Presenti il sindaco Lorenzini, la giunta, il vescovo Gastone Simoni, amici e colleghi del patron Giancarlo Mazzi e della figlia Dalila, che ha assunto la guida dell’impresa familiare, ma soprattutto ci sarà la vera forza dell’azienda: i dipendenti di oggi e quelli già in pensione con le famiglie.

Quelle risorse umane nelle quali la famiglia Mazzi ha sempre creduto e che hanno rappresentato negli anni il valore aggiunto di una storia di successo imprenditoriale. «Cinquant’anni sono un bellissimo traguardo - dice Lorenzini - ma quando si parla di un’azienda, e soprattutto in questo periodo storico di difficoltà economica, 50 anni sono davvero un “compleanno” importante che va festeggiato». La ‘Nuove fibre’, insieme ad altre grandi aziende del territorio rappresenta la storia del distretto industriale montemurlese ed è al tempo stesso una delle realtà più importanti per numero di occupati e fatturato. «Questa impresa ha contribuito alla crescita e al benessere di Montemurlo - continua - Giancarlo e Dalila sono imprenditori con la I maiuscola, due persone che sentono il peso della responsabilità che deriva nell’essere a capo di un’azienda. Due persone che sanno che dal loro lavoro, dalle loro scelte, dal loro coraggio dipendono le vite di quasi cento famiglie e per questo agiscono ogni giorno come buoni padri di famiglia».

Il passaggio generazionale alle Nuove Fibre non è stato traumatico, come avviene in molte altre realtà, ma anzi la figlia Dalila ha saputo affiancare il padre alla guida dell’azienda, condividendone le finalità e lo stile di rigore e serietà.L’azienda “Nuove Fibre” ha collaborato in passato con il Comune ospitando «Montemurlo next».