In San Francesco la nuova sede di Sori, al via l’orario prolungato

Nel 2016 ha gestito procedure di recupero evasione per 6,5 milioni di euro e 16mila utenti. Taglio del nastro alle 12

apre in piazza San Francesco la nuova sede della Sori

apre in piazza San Francesco la nuova sede della Sori

Prato, 14 gennaio 2017 – Ormai tutto è pronto: apriranno regolarmente lunedì 16 gennaio alle 9, inaugurando anche il nuovo orario prolungato fino alle 16, gli spazi della Sori spa in piazza San Francesco 2. Sbarca in centro storico un servizio rivolto ai cittadini che nel 2016 ha gestito 16 mila utenti. La società che si occupa dell’accertamento e della riscossione delle entrate tributarie per i Comuni di Prato, Montemurlo e Carmignano, in forza dell’accordo tra il sindaco Matteo Biffoni e il presidente Alessandro Michelozzi, fa la scommessa di potenziare un’area del centro e attivare nuovi servizi .

“La nuova sede ci permetterà di essere più efficienti e speriamo sempre più utili – spiega il direttore di Sori Enrico Cecchin – I numeri dell’attività parlano da soli. L’anno scorso abbiamo gestito procedimenti di recupero dell'evasione (Imu, Ici e Tasi) per 6,5 milioni e più di 4000 provvedimenti di autorizzazione per pubblicità e suolo pubblico. A 7 milioni di euro ammonta invece il lavoro sulle ingiunzioni per il recupero dell'evasione del tributo sullo smaltimento dei rifiuti”. Il taglio del nastro, che sarà compito del sindaco Biffoni e del presidente Michelozzi, è fissato per lunedì 16 gennaio alle 12, ma sportelli e servizi saranno regolarmente in funzione fin dall’apertura. Sori ha fatto una scelta strategica di impegnarsi per la valorizzazione del centro. Non solo trasferendo i propri uffici. La società utilizzerà direttamente e offrirà per le attività di associazioni e organizzazioni no-profit un ampio spazio con l’affaccio su piazza Sant’Antonino, nel cuore storico di Prato. Convegni, mostre ed eventi sono in progettazione per rafforzare la funzione pubblica di stimolo alla crescita culturale e sociale.

Lo spazio potrà essere richiesto seguendo le indicazioni che a breve saranno disponibili sul sito della società www.so-ri.it. E proprio per festeggiare l’inaugurazione, sempre lunedì 16, è prevista l’apertura della mostra fotografica di Egisto Nino Ceccatelli in collaborazione con il Centro sperimentazione fotografia. Uno sguardo d’autore sull’America di oggi è il tema della rassegna, 13 opere che evocano una realtà colorata e ricca di prospettive scattate fra New York, San Francisco e dintorni nel 2012 e 2013. Colori forti e personaggi anche insoliti raccontano la vita quotidiana del grande paese fra spiagge, piazze, strade e gli interni della metropolitana. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 fino al 5 febbraio.

Dal 26 gennaio l’orario sarà prolungato nel pomeriggio e anche nel fine settimana. L’altra sorpresa nel pomeriggio di lunedì. Alle 16.15, chiusi ormai sportelli e uffici, i nuovi spazi riprendono vita con il concerto dello Spring Quartet, composto da Giuditta Ara, Matilde Michelozzi, Leonardo Ascione e Francesco Canfailla. Questo il programma: Verdi, I Masnadieri, Ouverture, Verdi, Traviata, Preludio, R. Wagner, Frammento da Parsifal, Mozart, Ave Verum Corpus, C. Debussy, Golliwogg's cake walk. Gli uffici della Sori occupano tutta l’ala di 1.500 metri quadri su tre piani che si affaccia su piazza San Francesco di palazzo Ceri (un tempo sede della Banca commerciale italiana). L’ingresso è al numero 2 della piazza, mentre l’entrata di via Ricasoli 35 (l’ex protocollo della Provincia) non è più utilizzabile dal pubblico.