In poltrona con le Star di Hollywood: la storia del cinema alla Lazzerini

Dal 25 febbraio all’8 aprile in Sala Conferenze. Ingresso libero

 Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

Prato, 21 febbraio 2017 - Al via il nuovo ciclo di incontri a cura della Biblioteca e della Scuola di cinema Anna Magnani Riprendono gli incontri sulla storia del cinema in Lazzerini organizzati dalla Biblioteca in collaborazione con la Scuola di Cinema Anna Magnani e molto apprezzati dal pubblico. In poltrona con le Star. Il cinema classico hollywoodiano: gli Autori, i Generi, lo Star System è il titolo di questo nuovo ciclo che come al solito si terrà nella sala Conferenze della Lazzerini dal 25 febbraio all’8 aprile, il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18.30 (tutti i sabati tranne sabato 18 marzo).

Sei incontri, condotti da Massimo Smuraglia, per raccontare il cinema americano classico degli anni '30, '40, '50 e '60 del Novecento. Protagonisti saranno gli autori di quegli anni e le loro opere più importanti: da John Ford a Orson Welles, da Charlie Chaplin e Frank Capra, da Billy Wilder ad Alfred Hitchcock.Un excursus sui generi cinematografici più significativi, per passare ad una carrellata dei protagonisti dello Star System: Cary Grant, Gary Cooper, Clark Gable, Marilyn Monroe, John Wayne, Greta Garbo e tantissimi altri.

Questo il programma di dettaglio: 25 febbraio - Gli autori: John Ford, John Huston,Orson Welles, Elia Kazan; 4 marzo - I generi: Il Western; 11 marzo - Gli autori: Charlie Chaplin, Howard Hawks,William Wyler, Frank Capra,Vincent Minnelli; 25 marzo - I generi: La Commedia sofisticata; 1 aprile - Gli autori: Victor Fleming, Billy Wilder, Alfred Hitchcock, Eric Von Stroheim, Eric Von Sternberg; 8 aprile - I generi: Il Musical. A tutti i partecipanti sarà fornita una sintetica bibliografia ed una altrettanto essenziale filmografia di testi e DVD disponibili in Lazzerini. Un’occasione per valorizzare e promuovere il ricchissimo patrimonio della Biblioteca comunale. Info: tel. 0574 1837828 [email protected]: www.bibliotecalazzerini.prato.it