Pendolare è al telefono, un ladro glielo strappa e fugge

Il fatto è avvenuto sul treno regionale diretto da Prato a Pistoia: il furto è stato messo a segno quando il convoglio si è fermato alla stazione di Montale-Agliana

Pendolari

Pendolari

Prato, 29 agosto 2016 - «Pronto, ciao... Come stai?...». Una mano spunta da dietro l’orecchio, afferra il telefono ancora in uso, lo strappa via. Poi quella mano si ritira rapidamente e sparisce insieme al ladro alla velocità della luce, prima ancora che il malcapitato si accorgesse di essere stato derubato.

E’ successo l’altro pomeriggio ad un pendolare pratese sul treno che ogni giorno lo porta al lavoro a Pistoia. Un treno regionale che ferma anche alla stazione di Agliana-Montale, dove il ladro gli è letteralmente saltato in testa per sottrargli il cellulare, un iPhone di ultima generazione, mentre ancora lo stava usando.

Il giovane ha fatto denuncia alla polizia di Pistoia fornendo anche una descrizione del malvivente, forse ripreso dalle telecamere di sorveglianza della stazione. Il telefono, tra l’altro, è stato bloccato e reso inutilizzabile nel giro di pochi minuti e questo non fa che aumentare la rabbia, anche se in questura la vittima ha scoperto di essere stato, a suo modo, persino fortunato. Quando è stato derubato un altro passeggero lo ha infatti invitato ad inseguire il ladro appena scappato.

«Ecco, ha fatto bene a non dargli ascolto - gli hanno detto gli agenti - poteva essere un complice che mirava a farla scendere dal treno per rubare magari anche la borsa». E tutto in un viaggio che dura al massimo quindici minuti.