Furto al bar, colti sul fatto grazie alla telefonata dei cittadini

La polizia arresta tre rumeni. Avevano rubato anche l'auto e gli arnesi usati per mettere a segno il colpo

La conferenza stampa in questura

La conferenza stampa in questura

Prato, 28 ottobre 2016 - La polizia ha arrestato tre giovanissimi banditi rumeni, dediti ai furti in esercizi commerciali. Come ha spiegato il vicedirigente delle Volanti della Questura di Prato, Nicola La Gatta, i tre sono stati colti in flagranza questa notte, attorno alle 2.30, in via di Gello, mentre stavano forzando la porta di un bar.

I poliziotti hanno subito acciuffato il palo della banda, poi hanno inseguito e fermato gli altri due: si tratta di due trentatreenni e un diciottenne, tutti rumeni con precedenti specifici, trovati in possesso di guanti da lavoro, cacciaviti, una leva metallica da gommista e una tenaglia, tutto sequestrato unitamente alla Mercedes con la quale erano andati a fare il colpo. anche l'auto è risultata rubata il 25 ottobre in una concessionaria di Firenze.

Ai tre è attribuito anche il furto, commesso un'ora prima del loro arresto, in un soccorso stradale pratese a San Paolo, dove avevano rubato proprio parte degli attrezzi utilizzati per cercare di rubare successivamente nel bar di via di Gello. Il questore Paolo Rossi si è complimentato con gli agenti delle Volanti per l'arresto e ha sottolineato "l’importanza della collaborazione civica di quei cittadini che stanotte, in una virtuosa ottica di sicurezza partecipata, notati i tre ladri in strada, non hanno esitato a chiamare il 113, richiedendo l’intervento delle Volanti, così permettendo di assicurare alla giustizia la banda di rumeni".