Fiabe e risate per famiglie. Pulcinella apre la stagione di teatro per ragazzi

Torna la rassegna dedicata ai ragazzi. Si parte il 22 gennaio: la mappa

Mirko Gianformaggio dei «Formaggini Guasti» durante  una rappresentazione al teatro della sala Banti di Montemurlo

Mirko Gianformaggio dei «Formaggini Guasti» durante una rappresentazione al teatro della sala Banti di Montemurlo

Prato, 18 gennaio 2017 - Risate, divertimento e spensieratezza. Sono questi gli ingredienti vincenti che da dieci anni decretano il successo della la rassegna «Ci vediamo a teatro!» dedicata ai ragazzi e alle famiglie e promossa dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con ‘I formaggini guasti’. Cinque spettacoli domenicali al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà), da gennaio a marzo. Grandi e piccini insieme di fronte al palcoscenicoper divertirsi e riflettere.

Cinque appuntamenti da non perdere alle 16,30: «Se fino ad alcuni anni fa faticavamo a riempire la sala, ora ci troviamo di fronte al problema opposto: lo scorso anno abbiamo avuto sempre il teatro pieno con quasi mille presenze. Un successo che contiamo di replicare anche in questa nuova stagione», dice l’assessiore alla cultura Giuseppe Forastiero. Un bel regalo per il pubblico sarà l’estrazione a sorte, prevista alla fine di ogni spettacolo, di un biglietto omaggio per l’appuntamento successivo. Al termine dell’ultima rappresentazione domenica 26 marzo, ci sarà invece l’opportunità di vincere un premio speciale: «Ogni anno cerchiamo un modo per ringraziare ed incentivare il pubblico e quest’anno regaleremo un biglietto per lo spettacolo successivo», precisa Mirko Gianformaggio. Il calendario si inaugura domenica 22 gennaio con la produzione di Accademia creativa_Esoteatro con «Tarantella di Pulcinella. Ballata in maschera e danza contro la guerra e per la panza».

Domenica 29 gennaio è la volta di Classica for dummies. Luca Domenicali e Danilo Maggio propongono, in una versione non convenzionale, brani di grandi autori come Chopin, Mozart e Bach. Doppio appuntamento (ore 15.30 e ore 17) per la moderna rappresentazione L’albero della felicità, tratta dalla splendida fiaba della tradizione polacca ‘Il melo incantato’ in programma domenica 5 febbraio. Tippi & toppi. Due paesi, due lingue, una storia è lo spettacolo – vincitore del festival Briciole di Fiabe 2014-2015 – che andrà in scena domenica 12 marzo. Chiude il cartellone, domenica 26 marzo, una produzione “di casa”. I formaggini Guasti presentano La dura realtà delle favole, uno spettacolo comico pensato per tutti: bambini, ragazzi e adulti. Cosa succede se il principe azzurro entra in crisi perché non riesce più a liberare e conquistare fanciulle? E se il lupo si ritrova a non essere più considerato cattivo? Insomma, cosa accadrebbe se i personaggi delle fiabe avessero urgente bisogno di un aiuto psicologico?.

Il biglietto, posto unico, costa 5 euro.La prevendita dei biglietti si svolge al Centro Giovani di Montemurlo (piazza Don Milani 3) il mercoledì dalle 17 alle 19.30 e il sabato dalle 15 alle17. In alternativa è possibile prenotare un posto contattando direttamente ‘I Formaggini guasti’ telefonando allo 0574-651548 oppure al 328-2718519.