Festa per i 50 anni di Sub Prato, quattro giorni di iniziative

Fino a sabato 24 settembre incontri, dibattiti e una mostra di fotografia subacquea in Palazzo Banci Buonamici

Sub, foto generica (Ansa)

Sub, foto generica (Ansa)

Prato, 20 settembre 2016 - Da oggi, martedì 20, fino a sabato 24 settembre incontri, dibattiti e una mostra di fotografia subacquea in Palazzo Banci Buonamici. "Sono sicuro che questa realtà avrà un futuro roseo come lo è stato il suo passato - ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Il Sub Prato è un punto d'orgoglio per l'intera città". Alla presentazione del ciclo di iniziative erano presenti, oltre al sindaco Matteo Biffoni, il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci, il presidente della Sub Prato Stefano Gomiero e Domenico Iannacone, fondatore e presidente per oltre trent'anni dell'associazione. "Il numero degli anni dimostra da solo il valore e la serietà della Sub Prato - ha aggiunto il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci -. La predisposizione e la competenza di quest'associazione sono evidenti.

Questi 50 anni sono solo un'ampia partenza. L'amministrazione deve stare vicina sempre più a questa realtà e cercare di costruire il più possibile dei percorsi insieme". Sarà inaugurata oggi, martedì 20 settembre, alle 16 in Palazzo Banci-Buonamici in via Ricasoli la mostra fotografica dal titolo "L'emozione in un click!", che sarà composta da circa 70 foto, ciascuna accompagnata da un'amozione del fotografo che l'ha scattata. La mostra resterà aperta fino a asabto 24 settembre dalle 16 alle 19. Sempre nella sede della Provincia di Prato alle 21 si terrà il dibattito "Storia della subacquea: ieri e oggi", che vedrà la partecipazione dell'Historical Diving Society Italia, un'associaizone che promuove la subacquea storica e che ha realizzato a Ravenna, l'unico museo sul tema presente nel nostro Paese; e del recordman di immerisone con bombole Michele Geraci, nonché esperto di immersioni estreme e istruttore della Federazione. Domani, mercoledì 21 settembre, invece, nella sede del Sub Prato si svolgerà una serata conviviale riservata ai circa 100 soci dell'associazione: un incontro fra generazioni di subacquei, tra tutti quelli che il Sub Prato l'hanno fatto e vissuto.

Giovedì 22 settembre, poi, di nuovo nella sede di via dell'Ippodromo emergerà un altro aspetto fondamentale dell'attività del Sub Prato con l'incontro sulle tematiche relative alla Protezione Civile. Per la precisione sarà allestita una mostra statica dei mezzi e delle attrezzature impiegate nelle emergenze, si potranno ascoltare testimonianze dell'alluvione del 1966 e, infine, ci sarà una dimostrazione a secco della ricerca subacquea. Venerdì 23 settembre sarà la giornata più intensa. Si comincerà la mattina alle 10 con l'incontro con le scuole all'Istituto Gramsci-Keynes: Massimo Boyer, uno dei più importanti biologi marini, terrà un vero e proprio seminario sulle specie aliene nel Mediterraneo, cioé su quelle specie che non dovrebbero esser presenti nel nostro mare ma che, invece, lo popolano a causa di fenomeni come il riscaldamento globale o l'apertura del canale di Suez. Alle 17 si tornerà in Palazzo Banci-Buonamici, dove si parlerà della subacquea per non vedenti e diversamente abili, con il racconto dell'esperienza diretta di Domenico Ietto, istruttore federale non vedente e per non vedenti, e di Maurizio Ciardi, istruttore per diversamente abili. Alle 21, ancora nel Palazzo di via Ricasoli, sarà presente la pluricampionessa Ilaria Molinari per discutere degli aspetti tecnici e raccontare dei suoi record nell'apnea sportiva e nella pesca subacque. Probabilmente sarà realizzato un collegamento via Skype anche con il campione mondiale Davide Carrera.

Sabato 24 settembre i festeggiamenti si concluderanno alle 15 nel salone consiliare di Palazzo comunale, dove si svolgerà la cerimonia conclusiva con la consegna di riconoscimenti alla presenza delle autorità e di tanti ospiti. "La Sub Prato è nata il 22 giugno 1966 dalla volontà di un gruppo ristretto di appassionati con pochi e radicati principi come la condivisione e l'altruismo che ci guidano ancora oggi", ha affermato il presidente Stefano Gomiero. La Sub Prato, infatti, offre un ampio spettro di corsi che vanno dalla subacquea con le bombole alla babysubacquea, dall'apnea all'acquaticità e allo snorkeling, oltre a corsi speciali e nitrox. Realizza, inoltre, durante tutto l'anno uscite, viaggi, attività e serate ma, sopratutto, eventi come prove gratuite, mostre fotografiche, concorsi e gare.