Esplode campana del vetro: schegge impazzite a Figline

Il boato si è sentito fino a qualche chilometro di distanza. E' successo in via di Cantagallo

A Figline sono intervenuti i carabinieri

A Figline sono intervenuti i carabinieri

Prato, 20 gennaio 2018 - Un boato che si è sentito fino a qualche chilometro di distanza, i vetri delle abitazioni che tremano e tanta, tanta paura. E’ successo ieri pomeriggio in via di Cantagallo a Figline, zona Le Fornaci. Una campana del vetro è stata fatta esplodere verso le 18.30, probabilmente usando più petardi. I resti delle bottiglie sono finiti per strada, ma per fortuna non si registrano danni a persone o a cose.

Tante le chiamate alle forze dell’ordine da parte dei residenti di Figline, preoccupati per il boato. In molti pensavano a qualcosa di molto più grave. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri che hanno verificato l’accaduto e hanno provato a tranquillizzare i residenti che chiedevano chiarimenti. La campana è esplosa nelle vicinanze della rotonda che porta verso l’abitato di Figline, accanto al frantoio.

I sospetti dei carabinieri sono quelli di un atto vandalico, forse un gioco o uno scherzo che però poteva avere conseguenze ben peggiori. Le schegge fuoriuscite dalla campana del vetro infatti avrebbero potuto ferire i passanti o gli stessi autori dell’atto vandalico. In un primo momento erano stati allarmati anche i vigili del fuoco, del cui intervento però non c’è stato bisogno.

Al di là dell’accaduto resta la rabbia di chi abita in zona per un gesto che ha messo in allarme una intera frazione. E che adesso rischia di causare conseguenze alle automobili in transito in via di Cantagallo, vista la presenza di un notevole quantitativo di vetri rotti a margine della carreggiata.