Emergenza pediatri, arrivano i rinforzi

Mancano medici, l'Asl apre il bando per tre pediatri

Pediatri, servono rinforzi

Pediatri, servono rinforzi

Prato, 24 settembre 2016 - Sos pediatri. Una situazione arrivata talmente al limite da convincere l’azienda sanitaria ad aumentare il numero di assistiti per ogni medico fino ad 1150 bambini. Un problema non di poco conto col quale hanno avuto a che fare numerosi genitori, che nelle ultime settimane si sono visti catapultare addirittura fuori comune a causa della mancanza dei medici per i piccoli pazienti. Adesso c’è una buona notizia: dopo l’apertura del nuovo ambulatorio pediatrico alla farmacia Etrusca, l’Asl ha deciso di potenziare l’assistenza ai bambini e agli adolescenti fino al quattordicesimo anno di età con l’apertura di tre nuovi bandi per l’ingresso di altrettanti pediatri. Una decisione presa durante il vertice del Comitato aziendale della medicina pediatrica dell’area pratese che si è tenuto alcuni giorni fa.

«La carenza di medici pediatri a Prato è una criticità che abbiamo affrontato - commenta Michele Mezzacappa, direttore zona distretto dell’area pratese - Dieci pediatri hanno accettato di aumentare il numero di assistiti fino ad un massimo di 1150. Ringrazio questi medici, il loro impegno e collaborazione sono stati fondamentali per superare le criticità legate ai pensionamenti dei colleghi».

L’emergenza pediatri a Prato è iniziata in estate con il pensionamento di Franco Benassai lo storico medico dei bambini con l’ambulatorio in via San Giorgio e l’improvvisa morte di un pediatra di Poggio a Caiano. Una concomitanza di circostanze che ha portato da 33 a 31 l’organico complessivo poi ulteriormente ridotto a seguito del pensionamento di un altro medico. I bandi pubblicati dall’Asl quindi interessano i due ambiti territoriali che sono sprovvisti di pediatri a seguito dei due pensionamenti ed un decesso così come il nuovo ambulatorio pediatrico aperto alla farmacia Etrusca sotto la guida del dottor Giuseppe Bindi, sarà attivo tra Prato e Montemurlo. In via Pistoiese sarà aperto due giorni a settimana (il martedì dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle 10 alle 13) mentre a Montemurlo nella sede della Misericordia di Oste (in via Scarpettini, 370/1) sarà aperto il lunedì mattina dalle 10 alle 13, il mercoledì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 13.