Design Lab, firmato l'accordo tra Museo del Tessuto e Comune

L'obiettivo del Design Lab sarà quello di raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare le collezioni del Museo e dei campionari delle aziende del territorio

L'assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi e il presidente del Museo del Tessu

L'assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi e il presidente del Museo del Tessu

Prato, 5 dicembre 2016 - L'assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi e il presidente del Museo del Tessuto Francesco Marini hanno siglato l'accordo di collaborazione per la creazione di un Design Lab aderente al progetto europeo TCBL - "Textile & Clothing Business Labs" all'interno del Museo. Gli obiettivi del Design Lab saranno quelli di lavorare per la conservazione del know-how produttivo attarverso la raccolta, la catalogazione, la digitalizzazione, la fruizione e la valorizzazione delle collezioni del Museo e dei campionari delle aziende del territorio.

"Questo particolare progetto - afferma l'assessore Daniela Toccafondi - è davvero importante per la nostra città e rappresenta un sostanziale passo in avanti. Il Museo si è speso molto e l'Amministrazione, che crede fortemente in questi generi di rafforzamenti informatici è stata al suo fianco fin dall'inizio. Il Museo del Tessuto non è solo un luogo per realizzare mostre ma ha un ruolo fondamentale anche nella divulgazione del grande patrimonio delle nostre aziende".

Tra gli altri obiettivi della creazione del Design Lab, per la cui nascita l'amministrazione, grazie ai fondi europei, metterà a disposizione 25 mila euro, c'pè anche lo sviluppo delle collaborazioni e di progetti con scuole di design. "Stiamo predisponendo un apposito software - ha affermato il presidente del Museo del Tessuto Francesco Marini - e contiamo di completare l'intera digitalizzazione entro un anno. Il lavoro da fare non è semplice anche considerata la grande quantità di materiale a disposizione, partendo dai campionari moderni. E' importante però che il patrimonio del Museo sia dinamico e sono felice che l'assessore, che ringrazio, abbia compreso fin dall'inizio la funzione moderna che deve avere il Museo per essere referente importante per aziende, scuole e competitor".

Domani inoltre, martedì 6 dicembre, alle 12, il Museo ospiterà un seminario, tenuto da Lutz Walter, segretario generale di ETP, European Technology Platform, a cui tutti potranno partecipare. L’incontro ha l’obiettivo di presentare l’impatto dell’economia digitale, circolare e condivisa sul tessile e abbigliamento, illustrandone prospettive e scenari futuri. Si collegherà ai temi dell’agenda strategica per l’innovazione e la ricerca e all’industria 4.0, sviluppando una serie di riflessioni su nuovi concetti legati alla produzione e al consumo etico e sostenibile della moda. Lutz Walter è il coordinatore della Piattaforma Tecnologica Europea per il Futuro del Tessile e Abbigliamento, la cui missione è garantire la competitività a lungo termine dell’industria del tessile e abbigliamento e di rafforzare la posizione dell'Europa come attore globale leader nello sviluppo e nella produzione di fibre, tessuti e abbigliamento.