Creazioni urbane, ecco i vincitori

Dodici progetti per vivere la città: laboratori, musica, film e passeggiate per un’estate di partecipazione

I fondatori  dell’associazione Chì-na di via Pistoiese

I fondatori dell’associazione Chì-na di via Pistoiese

Prato, 22 maggio 2017 - Bando «Creazioni urbane»: sono 26 i progetti presentati dalle associazioni, per rivitalizzare gli spazi pubblici e creare occasioni di icontro, fra questi il Comune ne ha selezionati dodici, che potranno beneficiare di contributi. Ecco quali sono. 

Soccorso in festa. Riciclidea insieme ad una rete di associazione partner che operano nel quartiere del Soccorso organizzerà numerose iniziative: dai pic-nic ai giochi d’acqua, dalla cocomerata alle passeggiate alla scoperta del quartiere. Giardini ieri. L’associazione Arcantarte propone di realizzare una ricerca iconografica di vecchie immagini del Soccorso che permetterà di raccontare i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, coinvolgendo gli abitanti della zona. Vivere il Macrolotto 0. Il circolo Curiel insieme ad altre associazioni (anche cinesi) realizzerà iniziative di animazione ludico-sportivo-culturali per favorire l’integrazione, nei giardini di via Colombo e non solo.

Grande cinema Chinatown. L’associazione Chì-na di via Pistoiese realizzerà una rassegna cinematografica italo-cinese e live musicali durante l’estate negli spazi all’aperto del quartiere. Intrecci urbani. L’associazione Zappa in collaborazione con l’istituto comprensivo Marco Polo promuoverà una serie di attività con i bambini dedicate alla fiaba nei giardini di Sant’Orsola e altri spazi in zona Santa Trinita, fra settembre ed ottobre. Le muse in piazza. Condominio Lippi realizzerà in piazza Lippi, una serie di appuntamenti, dalla musica ai reading, dal ballo ai laboratori, fra maggio e luglio. Dal solstizio all’equinozio. Fra giugno e settembre a cura di Quelli di Piazza Ciardi giochi, cene in strada, passeggiate.

Omnibus. La Fondazione Opera Santa Rita lancerà un autobus inglese a due piani attrezzato e pensato per organizzare eventi, concerti, attività culturali ed educative, dal centro storico alle periferie più complesse, da giugno a dicembre. Spuma. Con Aps Factory Tac laboratori per i bambini, aperitivo per i genitori e la merenda per i più piccoli e in conclusione uno spettacolo per tutta la famiglia, nei giardini pubblici fra giugno e luglio Sere d’estate a Santa Lucia. La Pro Loco e altre associazioni fra giugno e luglio organizzeranno mercatini, esibizioni musicali, visite guidate e passeggiate. Maliseti nottambula. Il Comitato insieme per Maliseti realizzerà una festa di quartiere, a settembre. Galcianotte e cinema estate. La Pro Loco Galciana insieme ad altre associazioni il mese prossimo organizzerà camminate collettive e una rassegna di cinema all’aperto dedicata principalmente ai bambini, nei giardini pubblici della frazione.