Contributi per danni eventi calamitosi, c'è un numero telefonico dedicato

On line i moduli per presentare la domanda. Scadenza il 29 settembre

La tempesta di grecale del 5 marzo

La tempesta di grecale del 5 marzo

Prato, 25 agosto 2016 - E' regolarmente attivo il numero telefonico dedicato per la richiesta di informazioni sui contributi per i danni subiti a causa di eventi calamitosi: da oggi giovedì 25 agosto si può chiamare lo 0574/1835510 il lunedì e il giovedì con orario continuato dalle 9 alle 17 e il martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 14. Da questa sera saranno on line sul sito del Comune di Prato anche i moduli per presentare la domanda che dovrà essere compilata entro il 29 settembre ed essere accompagnata da una scheda tecnica redatta da un professionista.

Chi può presentare la domanda. Lo stanziamento è finalizzato al contributo per la copertura parziale dei danni dei cittadini privati (per le imprese e attività commerciali l’iter procedurale prenderà avvio nel 2017 e sarà di competenza della Regione). Possono fare domanda soltanto coloro che in seguito agli eventi calamitosi presentarono segnalazione danni attraverso la SCHEDA B. A differenza del contributo di solidarietà regionale non vi sono limiti di reddito. Non possono fare domanda coloro che non hanno presentato la scheda B. Cosa verrà rimborsato. Lo stanziamento coprirà l'80% delle spese sostenute e certificate per i danni alla prima casa e il 50% delle spese sostenute per gli altri immobili abitativi, in entrambi i casi fino a un massimo di 150mila euro. Le spese sostenute dovranno essere dimostrabili e la domanda dovrà essere associata a una relazione tecnica (la relazione non è rimborsabile).

Per questo il Comune di Prato si sta attivando con gli Ordini Professionali così che possa essere prevista una tariffa agevolata. Danni condominiali. In caso di danni alle aree condominiali può presentare la richiesta di contributo solo l'amministratore di condominio. Nei casi in cui la figura dell'amministratore non è prevista può presentare la domanda un condomino, purché abbia la delega (modello A/3) firmata da parte degli altri condomini. Le scadenze. Le domande devono pervenire al Comune di Prato attraverso raccomandata a/r, pec o in forma cartace all'ufficio protocollo entro e non oltre il 29 settembre. I moduli devono essere corredati da tutta la documentazione richiesta. Sono previsti controlli a campione per verificare la correttezza delle domande.