Auto usate, contachilometri manomessi: nove persone denunciate

Indagine della guardia di finanza e della polizia stradale: nei guai alcuni rivenditori e titolari di autofficine pratesi. Sequestrati 32 veicoli

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Prato, 13 dicembre 2017 -  Nove persone fra rivenditori e titolari di autofficine pratesi sono stati denunciate perché ritenuti responsabili di 'frode in commercio' in un'indagine condotta dalla guardia di finanza, che ha sequestrato in città 32 auto a cui erano stati diminuiti illegalmente i chilometri percorsi. Secondo l'accusa, i denunciati manomettevano i contachilometri delle auto usate per realizzare guadagni superiori nella vendita.

Le fiamme gialle hanno inoltre individuato almeno 15 veicoli venduti all'ignara clientela con contachilometri manomesso. L'indagine è stata condotta insieme alla polizia stradale di Prato, sotto il coordinamento e la costante direzione del sostituto procuratore della Repubblica Laura Canovai. Dalle indagini è emerso che un'autofficina pratese in particolare si prestava alla manomissione materiale dei contachilometri, utilizzando software piratati delle maggiori case automobilistiche internazionali e strumentazioni tecniche di pregevole fattura.