Come aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

Moltissime le telefonate alla Protezione civile del Comune

Si scava tra le macerie ad Amatrice

Si scava tra le macerie ad Amatrice

Prato, 25 agosto 2016 - Moltissimi sono stati i cittadini che, da ieri, stanno telefonando alla Protezione Civile offrendo la propria disponibilità in aiuto delle popolazioni colpite dal disastroso terremoto che ieri ha tragicamente colpito la zona a confine fra il Lazio, le Marche e l’Umbria. Riteniamo quindi opportuno far presente quanto segue: Il Comune di Prato, in stretta ottemperanza alle disposizioni del Capo Dipartimento della Protezione Civile, non sta effettuando alcuna raccolta di nessun genere di materiale.

Alcune Associazioni cittadine hanno, invece, organizzato raccolte del genere ma ovviamente l'amministrazione, pur ritenendo assolutamente meritevoli queste iniziative, non può assicurarne l'autenticità o il successo. In accordo con la Sala Operativa del Comune di Firenze riteniamo opportuno suggerire a chiunque abbia la possibilità e la volontà di offrire qualsiasi tipo di disponibilità (sia di beni che di professionalità) di inviare una mail in tal senso direttamente alla Protezione Civile del Comune di Firenze alla casella di posta elettronica [email protected].

La Sala Operativa di Firenze terrà un archivio dettagliato delle disponibilità offerte e, in caso di richiesta specifica da parte del Dipartimento di Protezione Civile, provvederà a contattare direttamente l’offerente. La Protezione Civile di Firenze è raggiungibile anche al numero telefonico 055 7890. Si prega pertanto nel messaggio di descrivere in modo dettagliato l’oggetto della propria offerta (es.: …sono un medico e potrei intervenire dal… al…, vorrei offrire 100 coperte matrimoniali, metto a disposizione la mia roulotte, sono un elettricista e offro la mia disponibilità dal…al…) Ed inserire tutti i recapiti ai quali la Sala Operativa possa, eventualmente, far riferimento. Ricordiamo inoltre che è stato attivato dal Dipartimento di Protezione Civile con gli operatori di telefonia il numero solidale 45500. È possibile donare 2 euro inviando un sms o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.