Cibo, collezionismo, stand e divieti. Un week end a caccia di occasioni

Sabato Terra di Prato. Domenica mercato in viale Piave e Bicincittà

«Terra di Prato» (foto pre Covid)

«Terra di Prato» (foto pre Covid)

Prato, 19 maggio 2017 - Stand, bancarelle e vintage per un weekend tutto da dedicare agli acquisti. Appuntamento sabato con il mercato della filiera corta alimentare ‘Terra di Prato’ dalle 8 alle 13.30 in piazza del Mercato nuovo, dove prosegue, in orario pomeridiano (dalle 18) e serale , fino a domenica la ‘Festa della birra’, con musica dal vivo, birra artigianale e buon cibo.

Domenica nel vicino piazzale del Ponzaglio si svolgerà ‘Mercatale viva’, normalmente nei giardini di piazza Mercatale ogni terza domenica del mese. Una quarantina gli operatori presenti tra pensionati, disoccupati, associazioni di volontariato e cittadini con abiti e accessori usati, vintage, collezionismo, libri e oggettistica da acquistare o barattare. In più per i più piccoli sono previste attività all’aperto, fra cui il gioco della campana. Sempre domenicai torna l’appuntamento con la ‘Fiera regionale degli ambulanti’, un grande mercato lungo il percorso che da piazza San Marco arriva a piazza San Francesco.

Spazio anche allo sport e al divertimento: domenica mattina dalle 8.30 alle 12.30 il centro storico e le strade limitrofe saranno attraversate da ‘Bicincittà’, la cicloturistica non competitiva organizzata da Uisp. Infine, sempre domani si terrà la prima edizione di ‘Wow wonderful market’, mercatino di abbigliamento vintage, vinili, accessori di design e oggettistica, che sarà allestito in via Genova per tutto il giorno. Occhio però ai divieti. In occasione della Festa regionale degli ambulanti fino a domenica sera alle 22 divieto di sosta in piazza San Francesco, via San Bonaventura, piazza delle Carceri (tra via San Bonaventura e viale Piave), viale Piave, piazza San Marco e via Mazzini. Divieto di transito in piazza San Francesco, via San Bonaventura; piazza delle Carceri; viale Piave, dove sarà consentito il passaggoo in attraversamento da via dell’Arco a piazza San Marco in direzione di via Mazzini; piazza San Marco e via del Ceppo Vecchio. Il traffico proveniente da Porta Frascati, diretto verso piazza Cardinale Niccolò sarà deviato in via Sant’Jacopo, via Cambioni, via del Pellegrino, via S. Caterina, via Dolce de’ Mazzamuti, via della Misericordia e via Cavour. Il traffico proveniente dal lato di via San Silvestro/via Mazzini, diretto verso via Pomeria sarà deviato in viale Veneto, via Tacca, via Bettino, via Valentini, via Simintendi e via Pomeria. Domani sarà autorizzato il transito nella zona a traffico limitato ‘A’ (0-24) e ‘B’ (7,30/18,30) limitatamente a via Sant’Jacopo, via Cambioni, via del Pellegrino e via Santa Caterina.