Azienda fantasma scoperta a Chinatown / FOTO

Sconosciuta al fisco, senza partita Iva né iscrizione alla Camera di commercio

Il blitz della polizia municipale

Il blitz della polizia municipale

Prato, 17 novembre 2017 - E' stata sequestrata una ditta completamente illegale, non iscritta alla Camera di Commercio e non dotata di partiva Iva, che operava almeno da qualche mese nel Macrolotto 0 a due passi dal liceo Livi.

La dittà è stata individuata grazie a segnalazioni degli stessi residenti nella corte interna dove operava a causa del disturbo che creava l'azionamento dei macchinari tessili anche in orario notturno. La ditta di confezione abbigliamento pronto moda era attiva al momento del controllo: lo stesso gestore di fatto era al lavoro insieme alla compagna, entrambi di nazionalità cinese; entrambi stavano cudendo capi di abbigliamento per bambini.

L'attività artigianale era insediata in un magazzino-deposito privo dei requisiti di agibilità perché mancante del servizio igienico e di adeguata aereazione ed illuminazione; risultavano assenti anche le minime dotazioni in materia di sicurezza quali estintori ed il materiale di primo soccorso.

Rinvenuti anche, sia all'interno del magazzino che nella corte adiacente, sei sacchi neri colmi di rifiuti speciali come i ritagli tessili che il titolare di fatto non è stato in grado di dimostrare potere smaltire regolarmente come pure risulti non tracciabile il percorso di conferimento dei rifiuti prodotti in precedenza essendo la ditta attiva da diverso tempo completamente al nero. La Polizia Municipale ha disposto pertanto il sequestro penale di iniziativa segnalando la ditta fantasma ed il suo gestore alla Autorità Giudiziaria anche per violazioni di carattere ambientale.