Pecci, lavori avanti tutta: sarà pronto per l'apertura di ottobre / FOTO

Sopralluogo del sindaco Biffoni e dell'assessore Barberis al cantiere di viale della Repubblica

Biffoni durante il sopralluogo al Pecci

Biffoni durante il sopralluogo al Pecci

Prato, 29 agosto 2016 - I lavori vanno avanti come da cronoprogramma al Centro Pecci, con la sistemazione degli spazi esterni e la ristrutturazione dell’edificio di Gamberini. In attesa del grand opening del prossimo 16 ottobre, si procede a grandi passi verso il completamento dei lavori. Questa mattina il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore ai lavori pubblici Valerio Barberis hanno fatto un sopralluogo sul cantiere, accompagnati dal responsabile unico del procedimento Luca Piantini e dal responsabile del restauro Alberto Silvestri.

“Durante l’estate i lavori hanno avuto un’accelerazione e siamo quindi in grado di completare i lavori come previsto per l’apertura del 16 ottobre. Voglio ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando su questo cantiere, perché è palpabile la passione, l’entusiasmo e la professionalità con cui tutti lavorano – ha commentato il sindaco Matteo Biffoni a margine del sopralluogo -. Il Centro Pecci una volta completato sarà un punto di riferimento importante, non solo per il mondo dell’arte contemporanea e della cultura, ma anche per tutta la città di Prato che potrà godere a pieno di uno spazio bellissimo”.

Nello spazio esterno tra una decina di giorni verrà sistemata la parte a verde, con nuove piantumazioni e con la semina del manto erboso. Tutto intorno all’edifico è stata installato un percorso circolare, una sorta di ponte virtuale in legno rigenerato di altissima qualità. All’interno dell’edificio Gamberini si sta procedendo con il trattamento dei pavimenti con resine, un’operazione delicata che richiede l’allontanamento di altre opere di intervento, mentre è stata completato il lavoro di copertura con la sistemazione degli impianti e il rifacimento completo delle coperture.

Tra le parti complementari un’opera fondamentale è il ponte su due livelli di collegamento tra l’ampliamento del Centro Pecci e il vecchio edificio che sarà non solo un collegamento funzionale, ma anche un cannocchiale visivo tra la piazza e l’anfiteatro, dando una grande forza al progetto complessivo. Sul piano funzionale è importante la realizzazione, ora in corso, di un grande elevatore sul lato hotel che permetterà finalmente di superare un gap del progetto originario, ovvero la mancanza di un’accessibilità per opere dimensionalmente importanti al piano superiore. Inoltre si sta lavorando al cinema/sala conferenze, realizzando al posto della vecchia conferenze, che è stata completamente ridisegnata e potrà essere utilizzata sia per cinema d’essai sia per incontri, dibattiti ed eventi.