Carnevale, si parte tra coriandoli e mascherine

Domenica doppio corso mascherato a Paperino e Vaiano

Carnevale

Carnevale

Prato, 28 gennaio 2018 -Maschere, coriandoli e stelle filanti. Il carnevale 2018 è ormai alle porte e i primi a dare il via ai festeggiamenti, domenica 28 gennaio, saranno gli storici carnevali di Paperino e Vaiano. Nella frazione a Sud di Prato quattro i carri principali, ispirati ai temi del riciclo dei rifiuti e del mondo dei cartoni animati, che partiranno da via Fosso del Masi, alle 15, e sfileranno per le vie del paese. Fra le attrazioni più attese della 41° edizione del carnevale di Paperino il carro che ricostruisce un grande sommergibile giallo, ispirato al film animato Yellow Submarine, sul quale saliranno tutti i bambini.

Cuore della sfilata sarà il circolo Arci di via dell'Alloro dove oltre 250 figuranti in maschera saranno pronti a far festa coinvolgendo grandi e piccini accompagnati dalla musica della band «Bloco Bandito» e dal dj set di Bondi dj. Come ogni anno per assistere alla sfilata è previsto un biglietto dal costo di 2,50 euro.

Spostandoci in provincia, immancabile l'appuntamento con il primo corso mascherato della 36esima edizione del carnevale Vaianese. Saranno cinque i carri a sfilare i cui temi sono già stati svelati dagli organizzatori. «Per quanto riguarda il mondo dei cartoni animati – spiega Stefano Borri presidente dell'Associazione Carnevale di Vaiano – avremo i carri di Nemo e di Masha e Orso. Ci sarà anche spazio per la satira con un carro, sul quale sarà installata una riproduzione di un traliccio dell'elettricità, per ribadire il nostro no alla stazione elettrica di Terna a Vaiano. Infine, un carro ispirato alle ambientazioni medievali e il carro dell'associazione Corri e Salsiccia di Migliana».

La sfilata partirà nei pressi della nuova Coop di Vaiano, alle 14, percorrerà via Mazzini, viale Fratelli Rosselli, via Cannoni per poi fermarsi in piazza del Comune dove grandi e piccini potranno godersi una grande festa con musica e giochi. Ingresso gratuito.