Il cane Azzurro, dalla strada al set della tv. "Ci insegna che tutti siamo speciali"

Un meticcio salvato dal canile sfonda nel mondo della pubblicità: ora è una star

Azzurro impegnato nella pubblicità di un noto disinfettante sulle reti Mediaset. A destra è con il suo padrone Daniele Guarducci

Azzurro impegnato nella pubblicità di un noto disinfettante sulle reti Mediaset. A destra è con il suo padrone Daniele Guarducci

Prato, 9 dicembre 2017 -  SI CHIAMA Azzurro, ha due anni e dieci mesi e la sua storia sembra una favola. Da cane meticcio senza pedigree, nel giro di pochi mesi la sua vita è cambiata: dalla gabbia del canile «Il Rifugio» ha trovato prima una famiglia, poi è arrivato sui set pubblicitari di Mediaset. E in questi giorni può capitare di vederlo protagonista dello spot di un noto disinfettante per la casa. Una storia che inizia dall’amore che il suo padrone Daniele Guarducci, addestratore dell’Ente nazionale della cinofilia italiana, ha nei confronti degli amici a quattro zampe. Una passione che condivide con la compagna Elisabetta, tanto da spingere entrambi a mettere il proprio tempo a disposizione per accompagnare gli ospiti del canile a fare quattro passi in campagna.

Ed è lì che è scattato il colpo di fulmine. «Azzurro meno di due anni fa passava la sua vita dietro le sbarre di un canile, aspettando solo che qualche volontario lo accompagnasse a fare una girata lungo l’argine o gli portasse la pappa giornaliera», racconta Daniele. «Era arrivato a fine estate del 2015 durante un temporale, fradicio e disorientato». Il nome Azzurro gli è stato dato da una volontaria del canile «forse per dargli un po’ di luce - commenta il suo padrone - Non solo: forse perché era già di grossa taglia, o forse perché molto vivace, incontrava la simpatia di tutti, ma nessuno aveva il coraggio di portarlo a casa». Elisabetta e Daniele hanno invece avuto questo coraggio quando lo hanno incontrato.

«E’ stato amore a prima vista - prosegue Guarducci - e poco prima di Natale lo abbiamo adottato». Da allora Azzurro, nonostante la mole dei suoi 28 chili, vive con Daniele ed Elisabetta in un appartamento del centro storico. «Si è mostrato subito un cane affettuoso e questa storia per noi bellissima è diventata ancora più unica quando siamo stati contattati dalla proprietaria della più grande agenzia di cani e animali di Milano che avendo notato sui social alcune foto di Azzurro voleva conoscerlo». A quel punto ritrovarsi da Prato agli studi Mediaset è stato facile e veloce. «Azzurro si è subito trovato a suo agio sul set, muovendosi come un attore consumato e in questi giorni sta passando sulle reti nazionali la sua prima pubblicità. Intanto siamo stati contattati per altri spot. Certo, bisogna stare attenti a non spettacolarizzare gli animali, ma quel che mi preme sottolineare è che anche i cani non di razza possono avere l’opportunità di una famiglia e di una esistenza normale. Ogni cane che è in un canile si trova lì non per scelta e senza una colpa - conclude Guarducci - Ognuno di loro aspetta solo un padrone e la propria occasione per dimostrare di essere speciale, e non vede l’ora di farci sentire noi speciali, regalandoci con slancio l’amore che solo il migliore amico dell’uomo è in grado di dare».

L’invito a questo punto è chiaro: «Chi ha nel cuore l’idea di avere un cane come amico, faccia un giro al canile, tentando di scoprire il tesoro abbandonato che c’è dietro quella gabbia. Se dopo questa esperienza deciderete per l’adozione, state sicuri: vi troverete bene. Parola di Azzurro».

Sara Bessi