Cancro al seno, diagnosi all’avanguardia

La mammografia tridimensionale riduce i falsi positivi del 20% e offre alta precisione

Esami medici

Esami medici

Prato, 18 settembre 2015 - Una mammografia tridimensionale capace di apportare alcuni vantaggi fondamentali per la salute della donna: maggiore precisione grazie ad un’alta sensibilità che riduce gli errori rispetto all’esame tradizionale e di conseguenza abbassa anche il numero di falsi positivi pari a circa il 20%. Insomma grazie alla tomosintesi mammaria un caso su cinque viene visto meglio grazie proprio a questa tecnica innovativa, che da ora in poi si può trovare negli ambulatori donna di Alliance Medical di viale della Repubblica, a Prato e vi si accede grazie ad una semplice richiesta di mammografia.

Lo strumento diagnostico è attivo già da questo mese ed è collocato al primo piano della palazzina di Alliance Medical, inserito nel percorso ad hoc per le donne, accanto all’ambulatorio del senologo. Alliance Medical ha elaborato un pacchetto specifico per avere un quadro completo della diagnosi e prevede mammografia con tomosintesi, ecografia e visita con lo specialista senologo per un costo di 130 euro. Un costo sostenibile anche se per il momento questa tecnica non è ancora inserita nelle voci regionali della servizio sanitario.

Come si svolge tecnicamente la tomosintesi digitale? Si svolge come una normale mammografia e la paziente viene posizionata nello stesso modo, ricevendo la stessa dose radiante bassa di un esame mammografico: l’unica differenza è che in circa una decina di secondi il tubo radiogeno compie un arco di circa 40° intorno al seno eseguendo una decina di esposizioni e riproducendo 120 sezioni della mammella.

Alliance Medical da sempre ha particolare attenzione per il percorso donna tanto che da febbraio e fino alla fine del 2016 ha aderito al progetto «Fiore rosa» promosso insieme a «Onda» (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) ed offre una serie di esami fondamentali per la prevenzione al femminile con sconti del 10% su tutte le prestazioni. Non solo: Alliance Medical ha stipulato un accordo con Lilt di Prato per offrire la tomosintesi a cifre ulteriormente calmierate.