Cammina con noi, appuntamento sulla pista ciclabile

Al Giardino degli Ulivi in viale Galilei sabato 27 maggio per festeggiare la giornata dedicata all’Attività fisica adattata

Trekking

Trekking

Prato, 24 maggio 2017 - Appuntamento al Giardino degli Ulivi in viale Galilei dalle 9 alle 12, sabato 27 maggio per festeggiare la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata. “Cammina con noi”, è una piacevole passeggiata aperta a tutti ed un’occasione per far conoscere alla città la presenza sul territorio di questa importante attività ed incrementare il livello di adesione e partecipazione della popolazione, in particolare di quella anziana. Per partecipare: iscrizioni on line sulla pagina Facebook Wewalk e Wewalk point Prato. Info: [email protected]; telefono 348.6523155.

I partecipanti potranno scegliere fra due circuiti (2 o 5 Km ) lungo la pista ciclabile, guidati da personale esperto. Un evento importante, teso a focalizzare l’attenzione sul benessere personale attraverso l’adozione di corretti stili di vita. Un’alimentazione corretta, una costante e regolare attività fisica ed una vita libera dal fumo, permettono di guadagnare salute. L’iniziativa è promossa dall’Ausi Toscana centro e dalla Società della Salute area pratese in collaborazione con il gruppo “We Walk”. Negli spazi della rassegna sarà allestito un gazebo dell’Azienda Sanitaria, dove operatori del Serd, dell’Educazione alla salute e della Riabilitazione saranno a disposizione per informazioni su corretti stili di vita, corsi Afa e corsi paziente esperto (dedicati ai pazienti cronici ed ai familiari sulla gestione della propria salute).

L’Attività Fisica Adattata, è un’attività ludico-motoria, non sanitaria, che si rivolge soprattutto a persone anziane ed a coloro che conducono uno stile di vita sedentario per prevenire disturbi legati all’immobilità e all’osteoporosi attraverso il movimento aerobico e specifici protocolli di esercizi che tengono conto delle condizioni individuali. I corsi AFA, che normalmente sono svolti in palestre o altri spazi messi a disposizione da enti e associazioni sotto la guida di un istruttore di educazione fisica o di un fisioterapista, sono suddivisi in due principali categorie: AFA generica e AFA speciale.

AFA GENERICA: Lombalgie ed altre sindromi algiche da ipomobilità, come artrosi con disturbo algofunzionale o artropatie caratterizzate da un andamento cronicizzate e da un bisogno di adattamento dello stile di vita individuale. (igiene motoria e posturale, fitness adattato)

AFA SPECIALE: Attività motoria per la prevenzione del decondizionamento fisico in pazienti con patologie croniche gravi o esiti disabilitanti di malattie neurologiche (ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, diabete) Dal 2006, nella provincia di Prato sono stati attivati 81 corsi di AFA generica, e 12 corsi di AFA Speciale. L’elenco dei punti di erogazione dell’attività fisica adattata è disponibile sul sito ASL oppure contattando il numero verde 800 017 835.