Blitz in una stamperia cinese, emissioni sospette nell'aria / FOTO

Cafaggio, le sostanze chimiche vengono analizzate per verificarne la natura

Un momento del controllo

Un momento del controllo

Prato, 20 gennaio 2018 - Blitz interforze alle attività produttive ad impatto ambientale: questa volta il Nucleo Ambientale della Polizia Municipale insieme al personale ispettivo di Arpat ha sequestrato un macchinario all’interno di una ditta cinese di Cafaggio, installato e utilizzato in assenza di autorizzazioni ambientali.

Al momento dell’accesso al magazzino sono stati trovati al lavoro tre operai, due privi di contratto di lavoro, pertanto l’Ispettorato del lavoro ha sospeso l’attività lavorativa. L’azienda svolgeva la propria attività all’interno di un capannone adibito in parte ad attività di ricamificio e in parte a finissaggio di articoli di vestiario.

Il capo di abbigliamento dopo aver subito il procedimento di stampa mediante macchine stampatrici digitali passava all’interno di un forno di essiccatura, per l’asciugatura degli inchiostri impressionati sul tessuto. Proprio da questo ultimo macchinario, dotato di una canalizzazione in metallo che fuoriusciva sulla copertura dell’edificio, si creavano le emissioni dirette all’esterno, costituite dall’evaporazione delle sostanze chimiche presenti sul tessuto. Tutte le sostanze chimiche rinvenute all’interno dei locali e utilizzate erano a marchio cinese, rendendo pertanto impossibile, sul momento, accertare la pericolosità o meno delle stesse; sulle sostanze sta eseguendo ulteriori accertamenti il personale del Dipartimento Asl di Prato – Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il forno è stato sottoposto a sequestro penale e la titolare cinese, T.H. di 50 anni, è stata denunciata per violazione della normativa ambientale. La Polizia Municipale ha inoltre effettuato il controllo circa la gestione dei rifiuti rilevando l’assenza del registro di carico e scarico; sono state pertanto inflitte sanzioni per 3.266 euro e tutti i macchinari sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.