Birra per far festa, a Officina cinque giorni con street food

Venti birrai, oltre cento tipi di birre, musica, cibo di strada, mercatini di Natale e beer shop: da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre

Festa della birra

Festa della birra

Prato, 4 dicembre 2016 - Venti birrai, oltre cento tipi di birre, musica, cibo di strada, mercatini di Natale e beer shop: da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre torna l’appuntamento con la quarta edizione del Festival internazionale della birra artigianale e dello street food. La manifestazione torna negli spazi di Officina Giovani in piazza Macelli - messi a disposizione gratuitamente dal Comune, che ha dato così una notevole agevolazione economica all’organizzazione - per ben cinque giorni, uno in più rispetto alla passata edizione. «Un festival che quest’anno sarà ancora più ricco – spiega Alessandro Rubino, organizzatore della manifestazione: l’8, il 10 e l’11 dicembre gli stand saranno aperti anche a pranzo a partire dalle 12, gli altri giorni invece dalle 18 fino a tarda notte. Lo scorso anno sono passate dalla festa a seimila persone: contiamo di superare questi numeri».

Gli ambienti al chiuso ospiteranno gli stand dei mastri birrai che dispenseranno oltre cento tipi di birre artigianali provenienti da tutto il mondo: dalle chiare alle scure, passando per le rosse e le doppio malto. Tra i birrifici presenti ci saranno i pratesi Mostodolce, I Due Mastri, Badalà e Fermento Libero e tanti altri birrai provenienti da tutta Italia, come Lilium (Signa), Demonia, Mastrale (Campi Bisenzio), 20.13 (Marche), Terre d’Acquaviva (Abruzzo).

Nel cortile interno saranno invece posizionati i truck, i tipici camioncini dello street food, con il meglio del cibo di strada e le specialità regionali: dai prodotti tipici toscani alla pasta fresca emiliana, passando per gli arrosticini pugliesi, le specialità siciliane, le olive all’ascolana, il polpo con la birra e altro ancora. Tornerà anche il beer shop, dove sarà possibile acquistare le birre in bottiglia e, visto l’avvicinarsi delle feste, sarà allestito anche un mercatino di Natale. Tutte le sere spazio poi all’intrattenimento musicale. L’ingresso è libero, per informazioni festivalinternazionaledellabirra.it.