Atelier d’artista a Palazzo Pretorio. La pittura in diretta

A Artimino arriva Masterchef: ricette dall’antica Roma a misura di bambini

Al Pretorio più spazio per le mostre temporanee

Al Pretorio più spazio per le mostre temporanee

Prato, 10 dicembre 2016 - Un po' Officina un po’ atelier, Palazzo Pretorio oltre alla veste di Museo indossa anche quella di ‘bottega’ e propone ai suoi visitatori di seguire dal vivo, da lunedì, il lavoro di un’artista. E’ la particolare iniziativa, promossa all’interno della sezione Pretorio Studio, che vede impegnata Paola Angelini nella realizzazione di opere che traggono ispirazione da quelle presenti nella collezione. C’è qualcosa di speciale nel vedere un artista al lavoro, la sensazione di essere ammessi a godere di un privilegio, la nascita di qualcosa che potremmo ritrovare altrove, nelle gallerie, nei libri d’arte, o addirittura nei musei.

Paola Angelini, nata a San Benedetto del Tronto nel 1983, già conosciuta a Prato grazie al suo progetto “A guardare il cielo si diventa cielo” inserito nel Contemporanea Festival del 2013, ‘invaderà’ per una settimana, fino a lunedì 19 dicembre, con cavalletto, colori e pennelli proprio le sale di Palazzo Pretorio. Un atelier d’eccezione, ricco di stimoli e spunti, nel quale Angelini potrà sviluppare il suo personale processo creativo sotto lo sguardo attento e curioso degli ospiti. In attesa di ammirare l’artista all’opera, oggi alle 17 Palazzo Pretorio offre l’opportunità di una visita guidata gratuita alla mostra temporanea con i quadri della donazione di Leonetto Tintori. Un’occasione per scoprire non solo il valore e la storia delle opere donate, ma anche per soffermarsi sui tanti collegamenti che le legano ai quadri della collezione permanente del Museo.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite call center 0574 1934996 o in biglietteria. Sempre nel fine settimana, tempo permettendo, sarà possibile anche salire sulla terrazza e godere della spettacolare vista mozzafiato. E a proposito di musei, da segnalare anche l’appuntamento offerto dal Museo archeologico di Artimino: un viaggio nell’antica Roma alla scoperta della cucina del celebre Marco Gavio Apicio, cuoco vissuto nel I secolo d.C. autore del primo ricettario della storia. E’ il laboratorio «Masterchef al Museo!» in programma domenica alle 10,30, per bambini dai 5 ai 13 anni che, guidati da un’attenta archeologa, non solo scopriranno la dieta di gladiatori, senatori o schiavi dell’antica Rom,a ma si divertiranno anche a riprodurre una delle ricette di chef Apicio. Il laboratorio, della durata di un’ora e mezzo, è a cura di Chora e CoopCulture. Il costo è 3 euro, oltre il biglietto d’ingresso di 2. Prenotazioni: 055/8718124 - 333 9418333