'Aspettando ... Domenico Zipoli', quattro incontri musicali

Primo appuntamento venerdì 24 febbraio alle 21 nel salone consiliare di palazzo comunale

Maria Grazia Ciambellotti

Maria Grazia Ciambellotti

Prato, 22 febbraio 2017 - Sono stati presentati in Comune i quattro incontri dal titolo "Aspettando ... Zipoli", ponte tra la IX edizione del biennale Festival Zipoli del 2015 e la X edizione, che sarà organizzata nel prossimo autunno. I quattro appuntamenti sono infatti il frutto di quanto è stato fatto e realizzato nel 2015, con particolare riferimento al video promosso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e ai laboratori artistici svolti in classe dagli studenti, che hanno realizzato un ritratto di Domenico Zipoli, di cui non esistono raffigurazioni. A presentare l'iniziativa stamani sono stati l'assessore alla Pubblica istruzione e Pari Opportunità Mariagrazia Ciambellotti e il direttore artistico Gabriele Giacomelli.

«L'assessorato nel 2015 ha finanziato il progetto "Domenico Zipoli un viaggio a bordo della musica" nell'ambito della IX edizione del Festival Zipoli - spiega l'assessore Ciambellotti - che ha coinvolto 30 istituti scolastici di Prato e della provincia e circa 2 mila studenti delle scuole primarie e secondarie. L'iniziativa era legata anche alla visita a Prato di Papa Francesco, proveniente dall'Argentina, una terra in cui il musicista pratese Domenico Zipoli, gesuita anche lui, si recò nel 1.700 diventando molto famoso. Un'occasione per gli studenti di conoscere la sua figura e la sua musica, molto amata dal Papa. Per non disperdere tutto il lavoro svolto è nata l'idea di realizzare un video-documentario sui laboratori grafico-espressivi, tenuti da Alessio Zipoli, Silvia Coveri, Lidia Cimino, Silvia Coveri, Benedetta Meoni e Filippo Tosciri, una sorta di resoconto che presenteremo nei quattro incontri, arricchiti dalla presenza di grandi musicisti pratesi».

In ciascuno dei quattro incontri sarà infatti presentato e commentato il video, della durata di 8 minuti, realizzato da Elia Frosini e Alessio Zipoli, e si esibiranno alcuni fra i migliori musicisti della città che interpreteranno musica di Zipoli oltre ad alcuni ensemble scolastici. Il primo appuntamento in calendario è per venerdì 24 febbraio alle 21 nel salone consiliare con il concerto del fisarmonicista Ivano Battiston, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Si prosegue giovedì 16 marzo alle 18 alla Biblioteca Lazzerini con il violinista Daniele Iannaccone, violinista della Camerata Strumentale Città di Prato e docente di violino in una scuola media della città, protagonista anche del terzo incontro il 6 aprile alle 10 alla scuola media Zipoli di Galciana. Ultimo incontro giovedì 20 aprile alle 18 alla scuola comunale di musica Verdi con il pianista Giovanni Nesi, autore del primo CD registrato al pianoforte con musiche di Zipoli e docente presso la Scuola Comunale di Musica Verdi di Prato:

«I laboratori hanno riscosso un grandissimo successo, coinvolgendo molte più scuole di quelle che ci aspettavamo - racconta il direttore artistico Giacomelli - Si è trattato di laboratori di ascolto ed esecuzione della musica di Zipoli, ma anche creativi ed espressivi, finalizzati a far conoscere ai ragazzi questo straordinario musicista, uno dei più importanti del '700. Zipoli è stato una sorta di missionario della musica, membro della Compagnia di Gesù come il Papa, e famoso per aver insegnato musica agli Indios». Ecco l'elenco delle scuole coinvolte nel progetto "Domenico Zipoli: un viaggio a bordo della musica" : Istituto Buzzi, Convitto Cicognini e Istituto Copernico. Scuole medie Cicognini, Cironi, Fermi, Lippi, Malaparte, Zipoli e Pontormo di Carmignano. Scuole Primarie Cuore Immacolato di Maria, Cesare Guasti, Fabio Filzi, Meoni, Meucci, Puccini, Rodari, Puddu, Iqbal, Pizzidimonte, Ghandi, Da Vinci, D'Amico, Milani, Le Fonti e De Andrè.