Alzheimer, diagnosi precoce. Il Santo Stefano all’avanguardia

Al Museo del Tessuto un convegno con i massimi esperti

Diagnosi

Diagnosi

Prato, 30 novembre 2016 - Confronto fra i massimi esperti di Alzheimer a livello nazionale . ‘Mind & Brain - il colore della Amiloide’, è il tema del convegno in programma sabato alle 9 al Museo del Tessuto in via Puccetti. Massimi esperti a livello nazionale (specialisti in medicina nucleare, geriatria, neurologia e fisica nucleare) si confronteranno sulle nuove tecniche di imaging bio-molecolare a disposizione per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. La beta-amiloide è una proteina patogena che si riscontra nel cervello dei pazienti affetti da Alzheimer. Diventa per questo sempre più importante effettuare una diagnosi precoce di questa malattia, in questo senso la medicina nucleare attraverso la metodica dell’imaging bio-molecolare rappresenta un tassello fondamentale.

Questa tecnica, nell’Ausl Toscana Centro è impiegata al Santo Stefano e permette di verificare l’assenza di accumuli di beta-amiloide nell’encefalo. «Si tratta di una tecnica diversa da quelle fino ad ora utilizzate per lo studio dell’encefalo – commenta Stelvio Sestini, specialista in Medicina nucleare a Prato e responsabile scientifico del Convegno – grazie ad un nuovo radiofarmaco si può determinare con certezza che non si tratta di Alzheimer quando l’esito è negativo.

Ecco perché questa nuova indagine è di aiuto al clinico nel percorso diagnostico, in quanto differenzia la malattia di Alzheimer da altre forme di demenza». «La richiesta dell’indagine con radio farmaci per amiloide deve essere avanzata dal neurologo o geriatra – sottolinea Pasquale Palumbo direttore di Neurologia – in quanto è indicata nei casi per i quali sussistono dubbi anche dopo avere effettuato una valutazione specialistica accurata e dopo aver eseguito indagini strumentali di primo e secondo livello». Il convegno organizzato dall’Ausl Toscana Centro si articola in quattro sessioni: Neuro -imaging ed arte visiva, Amiloide cerebrale e neuro-imaging; Da Berkeley all’open source; Laboratorio di neuro immagini.