Prato, 19 giugno 2014 - Nel pomeriggio il vescovo Franco Agostinelli ha visitato l’hospice "Fiore di primavera" in piazza del Collegio. Questa sera, alle 21, partirà da qui la solenne processione del Corpus Domini. La scelta della Chiesa di pratese iniziare il percorso, che porterà il Santissimo Sacramento fino a piazza Duomo, va incontro all’invito di Papa Francesco di abitare le "periferie esistenziali" delle nostre città.

Così Agostinelli, accompagnato dalla direttrice dell’hospice Gioia Pastacaldi, dagli infermieri e dalle volontarie del File, fondazione italiana di leniterapia, ha visitato i dodici degenti presenti nella struttura. Il Vescovo ha portato il suo saluto e impartito la benedizione agli ospiti, malati terminali che al "Fiore di Primavera" trovano un ambiente "a metà strada tra la casa e la struttura ospedaliera", ha spiegato la direttrice Pastacaldi.

"La processione del Corpus Domini vuole essere significativa perché portiamo per le strade non un simulacro ma perché portiamo Gesù – ha detto monsignor Agostinelli –  e lo vogliamo portare in mezzo alla gente, soprattutto in mezzo a quelle situazioni che sono più bisognose della sua presenza, del suo conforto, della sua premura e tenerezza".

L’appuntamento dunque è per questa sera con partenza alle 21. Questo il percorso che sarà seguito dal lungo corteo dei fedeli: piazza del Collegio, via Silvestri, via Santa Trinita, piazza S. Francesco, piazza Santa Maria delle Carceri, via Cairoli, piazza del Comune, via Cesare Guasti, via Luigi Muzzi, largo Carducci, piazza Duomo. Una volta giunto in cattedrale il Vescovo salirà sul pulpito di Donatello per impartire la benedizione eucaristica.