Prat0, 1 maggio 2014 Primo maggio fra sacro e profano. In mattinata per le vie del centro, corteo organizzato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e con la partecipazione di autorità locali e il sottosegretario alle infrastrutture Riccardo Nencini il corteo sarà dedicato al rispetto del significato della giornata dei lavoratori da chi punta a minacciarlo con il lavoro effettuato anche il primo maggio.

Come da tradizione oggi si tiene l'Ostensione del Sacro Cingolo. Sarà il vicario generale e primicerio del capitolo della cattedrale monsignor Nedo Mannucci a officiare il rito. Il vescovo Franco Agostinelli è in questi giorni pellegrino con un gruppo della diocesi in Armenia. Alle 17 in duomo la recita dei vespri; a seguire l'ostensione della Cintola dai due pulpiti, quello esterno di Donatello e quello interno del Ghirlandaio; alle 18 la celebrazione della Messa. Quella del primo maggio è la seconda ostensione dell'anno, la prima è quella del giorno di Pasqua. Le altre sono per l'Assunta il 15 agosto, l'8 settembre per la Natività di Maria e il giorno di Natale.

Alle 9, in duomo, don Pierluigi Milesi, vicario episcopale per Laicato e aggregazioni laicali, celebrerà la messa in duomo per tutti i lavoratori .

PALAZZO Pretorio aperto dalle 10 alle 20 coi capolavori della collezione da Bernardo Daddi a Giovanni da Milano, da Donatello a Filippo e Filippino Lippi, Alessandro Allori, Santi di Tito e Lorenzo Bartolini. Tanti tesori da scoprire grazie alle audioguide (3 euro la singola, 5 la doppia) e alle guide cartacee in vendita al bookshop (10 euro), oppure in compagnia di una delle guide esperte di CoopCulture: le visite guidate sono previste alle 17 ogni sabato, domenica e festivi (compreso oggi). Prenotare a 0574 1934996.

Sempre in centro mostra fotografica di Francesco Querci e Stefano Montini «Un giro... in giro per il mondo allestita al Cassero medioevale».

Anche quest'anno a Montemurlo il primo maggio va in scena «Lavoro è in ballo». L'appuntamento è oggi alle 15.30 in piazza della Libertà a Montemurlo dove andrà in scena il flash mob, ideato dall'amministrazione comunale insieme ai sindacati Cgil, Cisl e Uil per ballare tutti insieme e per riflettere sui temi del lavoro. Il titolo dell'edizione 2014 è "Lavoro in... ballo, con tutti i colori del mondo". A chi scenderà in piazza a ballare maglietta rossa col simbolo della manifestazione.

A Seano, invece, dalle 15, band "non" emergenti si esibiranno sul palco della Pista Rossa all'insegna della buona musica italiana: "Cari fottutissimi amici" e "Quei bravi ragazzi a ritmo di swing", si alterneranno sul palco in un contest di vecchie sonorità decisamente giovanissime all'insegna della buona musica italiana, con un favoloso contributo a Fred Buscaglione. Chiusura di serata con la performance live dei dj Eddho & Tom Day + i Festa dopo la Festa.

Durante l'intera giornata saranno aperti stand gastronomici allestiti dalle associazioni di volontariato e ricreative.

Non mancherà l'appuntamento con i sindacati, Cgil-Cisl-Uil e Anteas-Auser.