Prato, 19 aprile 2014 - Leonardo Pieraccioni sarà protagonista di una serata di cinema al carcere della Dogaia di Prato. Il regista fiorentino ha accettato l’invito della Casa Circondariale che ha incluso anche il cinema nell’offerta trattamentale rivolta ai detenuti. La partecipazione di Pieraccioni si inserisce nell’obiettivo dell’Istituto pratese di aprirsi alla comunità consentendo al pubblico esterno la partecipazione degli eventi organizzati all’interno; è prevista la presenza di un gruppo di detenuti, già coinvolti nel “Progetto Cinema”.

Ma entriamo nel dettaglio; la serata è prevista per martedì 27 maggio. In “scaletta”, un apericena dalle 19 a offerta libera, l’intervista-incontro con l’attore regista de “Il ciclone” e tanti altri successi, la proiezione del film “I laureati”, campione d’incasso del 1995 e primo film di una lunga carriera di successi, confermata dall’ultimo film, “Un fantastico via vai”.
Il ricavato della serata verrà utilizzato per finanziare le attività ed i progetti a favore della popolazione detenuta come accaduto per la cena di beneficenza dello scorso mese di dicembre che ha permesso la realizzazione della “Sala Cinema” inaugurata nel mese di febbraio. In questo nuovo “Spazio”, il “Progetto Cinema” ha iniziato a muovere i primi passi, con la proiezione di capolavori della grande commedia all’italiana quali “Lo scopone scientifico” di Comencini ed “Amici miei” di Mario Monicelli. Leonardo Pieraccioni sarà il primo di una serie di super ospiti che hanno “sposato” la causa promossa dal carcere della Dogaia.

Ma come sarà possibile partecipare alla serata ? Chi fosse interessato potrà inviare la copia del proprio documento di identità (assolutamente valido) entro e non oltre il prossimo 10 maggio 2014, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] specificando «per serata Pieraccioni». Vista la probabile grande richiesta di partecipazione e visto il limite dei posti a disposizione , la Direzione del carcere si riserva di accettare le richieste secondo un criterio temporale. Si ricorda che non sarà possibile accedere solamente per l’incontro con il comico o solo per la proiezione del film previsto per le 22. L’ingresso dei partecipanti è previsto dalle 19, per effettuare le procedure di riconoscimento.

Federico Berti