Prato, 18 aprile 2014 - Parte da piazza Ciardi, la corsa alle amministrative di Fratelli d’Italia che hanno scelto un luogo simbolo del degrado di Prato, per presentare i candidati in lista. Trentadue nomi, rappresentativi della società civile, tutti uniti da un unico punto fermo: no ai professionisti della politica.

In lista ci sono ex presidenti della consulta degli studenti, due gestori di locali, consiglieri di quartiere, esponenti del mondo universitario, professionisti, imprenditori e persino una pensionata. I punti cardine del programma elettorale sono sicurezza, legalità, difesa del made in Italy e turismo.

Capolista Cosimo Zecchi, consigliere comunale uscente a Montemurlo e dirigente nazionale del movimento.
Ci sono poi Maurizio Marinozzi, portavoce del movimento e veterinario, Michela Lo Cicero, guardia giurata, Riccardo Poccianti, medico, l’avvocato Alessandro Bartolini e Marco Bonacchi, idraulico. In rappresentanza del settore turistico Nicoletta Niccoli e Sabrina Materazzi. In lista anche Matilde Tasselli, fondatrice a Prato del movimento Fermare il Declino che dopo lo sciglimento del comitato ha deciso di appoggiare il partito che fa capo alla Meloni.

«E’ una lista molto giovane che cerca di rappresentare tutta la società civile — spiega Cosimo Zecchi — Abbiamo cercato di mettere insieme persone che non fossero politici di professione, ma persone animate dalla voglia di mettere la propria faccia dietro un partito del quale riconoscono ideali e valori. Abbiamo scelto persone che abbiano la voglia di mettersi in gioco a servizio della città che non vivano la politica come professione. Il fatto di aver scelto piazza Ciardi come luogo dove presentare i candidati conferma la nostra volontà di far politica tra la gente e non dentro il Palazzo».

La lista completa dei nomi: Cosimo Zecchi, Maurizio Marinozzi, Alessandro Bartolini, Chiara La Porta, Matilde Tasselli, Maria Rosa Acciaioli, Tommaso Alberoni, Filippo Balugani, Elisabetta Bardazzi, Martina Beraldi, Marco Bonacchi, Marco Boretti, Gianluca Ciolini, Gaetano di Stefano, Gianluca Di Santo, Alessia Federico, Francesco Fratini, Rosaria Garisto, Alice Gigliotti, Michela Giordano, Gori Simone, Michela Lo Cicero, Sabrina Materazzi, Nicoletta Nicolli, Lorenzo Paoli, Papini Ilaria, Riccardo Poccianti, Barbara Preti, Silvia Santi, Matteo Santini, Luca Scalise.