Prato, 18 aprile 2014 - Una neonata è morta durante un parto avvenuto all'ospedale 'Santo Stefano' di Prato. L'Asl ha disposto un'autopsia e istituito un'unità di crisi. Secondo prime ricostruzioni, durante il travaglio sono insorte difficoltà che hanno messo in allarme lo staff medico, intervenuto chirurgicamente per affrettare, a quel punto, la nascita. La bambina
pero' non ce l'ha fatta a sopravvivere e sono stati vani i numerosi tentativi di rianimazione operati dai sanitari. Le condizioni della madre, una donna di 30 anni al suo primo parto, sono buone: la paziente e' assistita da una psicologa dell'ospedale.

La direttrice sanitaria Simona Carli ha spiegato di aver aperto un'inchiesta interna tramite l'unità di crisi da lei stessa guidata: "La Procura non si è interessata della vicenda ma riteniamo che l'autopsia per capire cosa è accaduto sia dovuta: dobbiamo cercare di capire cosa accade perché per le nostre procedure questo è un cosiddetto 'evento sentinella' da approfondire con precisione. La partoriente era alla quarantunesima settimana di gravidanza, tutto era sempre andato in modo regolare. A quanto mi risulta non ci sono stati ritardi".