Prato 17 aprile 2014 Sport pratese in lutto per la scomparsa avvenuta nel corso della notte di Samuele Martini, 25 anni, giocatore e allenatore di pallanuoto.

Il decesso è avvenuto durante il sonno nell'abitazione dove il giovane risiedeva con la famiglia, probabilmente in seguito a un malore. Samuele aveva avuto problemi cardiaci per i quali due anni fa era stato sottoposto a intervento chirurgico cui erano seguiti alcuni mesi di pausa dalle gare. Durante la sosta forzata Samuele era rimasto sempre a contatto con la squadra, svolgendo oltre a quella di giocatore anche l'attività di allenatore.

Martini aveva comunque ricevuto il certificato di idoneità allo svolgimento di attività agonistiche. L'ultimo controllo medico sarebbe stato effettuato quattro mesi fa.

Samuele Martini, classe 1988 aveva iniziato a giocare nella Futura Prato e dopo lo scioglimento di questa era passato alla Ngm Firenze nella cui rosa della stagione 2013-14 figura come centrovasca.

Poche settimane fa si era laureato in giurisprudenza, facoltà cui si era iscritto dopo aver conseguito la maturità classica. Viveva col padre Massimo la madre Monica e il fratello Giacomo che gestisce un ristorante a Calenzano. Era fidanzato.

Lutto fra i componenti della ex Futura Pallanuoto. Antonio Rugi che lo allenò e poi lo ebbe come collaboratore in panchina ne ricorda il forte attaccamento alla squadra e la grande passione per la pallanuoto.

«Un ragazzo esemplare, timido e di ottimo carattere, che abbinava la passione per lo sport alla serietà negli studi e da universitario aveva sostenuto con ottimo profitto uno stage presso il tribunale di Prato», lo ricorda Lamberto Galletti presidente dell'Ordine degli avvocati al quale pochi giorni fa Samuele si rivolto per l'iscrizione alla pratica forense dopo avere preso contatti con uno studio legale.

“La scomparsa di Samuele colpisce da vicino tantissimi dei nostri giocatori nell'Under 20 e nella Serie C che fino all'anno scorso erano suoi compagni di squadra nella Futura – spiega il presidente dell'Azzurra Alessandro Bartolozzi – Domenica scorsa la squadra della Serie C dell'Azzurra ha giocato proprio contro l'Ngm a Firenze e Samuele ha segnato due goal. Sembra incredibile a tutti noi pensare che adesso non c'è più”.