Prato, 16 aprile 2014 - Nuovo look per il parcheggio del Serraglio e prezzi vantaggiosi per chi è interessato ad affittare un posto auto. Prende il via la campagna di promozione del Comune di Prato e di Essegiemme per i 440 posti auto della struttura completamente rinnovata nelle settimane passate e inaugurata stamani dal sindaco Roberto cenni, dall'assessore Roberto Caverni e dal presidente della società che gestisce il parcheggio Sandro Gensini.

“Parcheggio del Serraglio, il tuo garage in centro” lo slogan scelto per promuovere il servizio che può vantare una serie di elementi particolarmente interessanti. Intanto i prezzi, divisi in varie opzioni: abbonamenti mensili, settimanali e giornalieri con sconti per chi risiede nel centro storico. Vantaggioso anche il costo orario. E in più, comodità e sicurezza grazie alla possibilità di ricaricare i mezzi elettrici e ad un sistema di allarme abbinato a videosorveglianza e alla presenza di cancelli elettrici. I depliant della campagna informativa sono in distribuzione nella zona del centro storico e in quella di viale Galilei. 233, ad oggi, i posti auto già richiesti e assegnati.
“Abbiamo portato a termine un'operazione importante – hanno detto il sindaco e l'assessore – un parcheggio

Praticamente in centro storico che è un servizio per tutti i cittadini. In più siamo riusciti a risolvere il problema del degrado provocato dai tossicodipendenti. Prima di questo intervento si raccoglievano dalle 130 alle 150 siringhe a settimana, ora siamo a zero”.

Costo della ristrutturazione 500mila euro, la metà per i pannelli fotovoltaici che producono più energia di quella che serve alla sostenibilità del parcheggio. “Guardiamo al futuro – ha detto il presidente Gensini – e mettiamo l'energia in esubero a disposizione di chi ha un veicolo elettrico da ricaricare”.   

Costo degli abbonamenti:
75 euro mensili per 24 ore per i residenti fuori le mura.
55 euro mensili per 24 ore per i residenti del centro storico.
Dalle 7.30 alle 20.30 55 euro mensili.
Dalle 20.30 alle 7.30 12 euro mensili.
Abbonamento giornaliero 24 ore 6 euro.
Abbonamento settimanale 22 euro.

Costo orario:
dalle 7.30 alle 20.30 1 euro l'ora per le prime due ore, 2 euro l'ora per ogni ora successiva. Dalle 20.30 alle 7.30 50 centesimi l'ora.
La tariffa oraria è scontata del 10 per cento per i clienti di alberghi e attività commerciali.

Il parcheggio del Serraglio è sicuro perché videosorvegliato 24 ore su 24, più illuminato, chiuso con cancelli elettrici e provvisto di un sistema di allarme. Il parcheggio del Serraglio è più sostenibile perché l'energia è prodotta con pannelli solari, l'illuminazione è a led, c'è la possibilità di ricarica per i mezzi elettrici.
Una particolare attenzione è stata riservata a portatori di handicap per i quali sono disponibili  rampe di accesso per garantire ogni comodità e il massimo della fruibilità; per i portatori di handicap, così come per le mamme con bambini, sono presenti posti auto appositamente contrassegnati. 
Ulteriori informazioni al call center 0574 401621.