Prato, 25 marzo 2014 - "La vita è una non te la bere”. Recita così lo slogan della campagna “Alcol e responsabilità 2014” del Comune di Prato, realizzata attraverso il corpo di polizia municipale. La risposta pratese all'odiosa moda della cosiddetta neknomination, ovvero i video postati in rete da giovani che si ubriacano fino addirittura a perdere i sensi.

Il tutto attraverso lezioni ad hoc nelle scuole, curate dagli agenti della municipale, con l'aggiunta di un'imponente e capillare campagna informativa, potenziata dagli strumenti della comunicazione rivolti ai più giovani. Anzitutto uno spot, pensato per i social network e le tv, dove il testimonial Giacomo Carolei, del quale è anche regista, è intento a convincere una coppia di giovani a scegliere un analcolico al posto di un long drink perché appunto: “La vita è una non te la bere”.

Nel cast figurano Sebastian Gazzarrini, rivelazione del web letteralmente esploso in rete con i suoi video, insieme a Claudia Russo e Riccardo Gentile. Direttore della fotografia è Daniele Botteselle. Insieme al video partirà una campagna di cartelloni pubblicitari, a cura del fotografo Maurizio Anatrini e dalla rete civica del Comune di Prato. Il volto è quello di Giacomo Carolei con lo slogan scritto a caratteri cubitali “La vita è una non te la bere”. Sponsor dell’iniziativa è Silvaneon, che grazie alla sensibilità del suo presidente Riccardo Martellini ospiterà il manifesto sui propri spazi pubblicitari illuminati a Prato, nei punti di maggiore visibilità.

Sul fronte didattico il progetto nasce dalla costituzione di un gruppo di lavoro composto da figure che a vario titolo si occupano di questo tema: Comune di Prato, polizia municipale, Azienda USL4 Prato (Ser-T e Ufficio formazione educazione e promozione della salute), FIPE, Associazione M. Michelini “Figlio del Vento”, Omnia Center, MIUR Provincia Prato. Di fatto esperti del gruppo di lavoro incontrano gli studenti pratesi, sensibilizzandoli ad una guida responsabile e senza alcol, attraverso una serie di appuntamenti negli istituti di primo e secondo grado della provincia. Dal rispetto della legalità, trattato dalla polizia municipale, al rispetto della propria salute, approfondito da medici Asl, fino al bere responsabile, su cui intervengono rappresentanti FIPE nonché barman direttamente impegnati su questo fronte. Le giornate nelle scuole sono arricchite dalla presenza di Carla Michelini, presidente dell’associazione “Figlio del vento” e da Agata Dainotto dell’associazione “Walker Day”.

Tra le novità di quest’anno il concorso “Uno spot su alcol & responsabilità”, dedicato agli studenti di terza media e prima superiore, ai quali viene richiesto di produrre uno spot televisivo o un video virale su questi temi. Inoltre quest'anno sono stati realizzati anche alcuni prodotti informativi come un libretto e un segnalibro, ideati dal gruppo di lavoro “Alcol & responsabilità” e stampati a cura di Omnia Center, che ospiterà la manifestazione finale fissata per il 10 maggio.
I premi per gli studenti vincitori del concorso saranno biglietti omaggio, 60 in tutto, per vistare le mostre del Museo di Palazzo Pretorio, Museo Pecci, Museo del Tessuto, per assistere agli spettacoli del Teatro Metastasio e alle partite di rugby de I Cavalieri. Riceveranno inoltre buoni omaggio offerti da alcuni esercizi commerciali di Omnia Center.

Analogamente all’evento in piazza Duomo del 19 ottobre scorso, la polizia municipale riproporrà infine una simulazione di sinistro stradale con feriti, in collaborazione con altri organi di polizia, associazioni di volontariato, Asl e 118, per meglio evidenziare i motivi scatenanti dell’evento “sinistro”, al fine di incidere sulla sensibilità degli utenti della strada, nell’affrontare la circolazione come “momento di consapevolezza”.