Prato, 14 marzo 2014 - Presentata nella sala Ragazzi della Biblioteca Lazzerini la seconda edizione del Festival della lettura per bambini e ragazzi “Un Prato di libri”. Dal 4 al 6 aprile mostre, spettacoli, laboratori, incontri, una notte bianca e soprattutto tanti libri ruotano intorno a un protagonista unico: il mondo dei bambini e dei ragazzi con un'anteprima particolare il 22 marzo.

A presentare il ricco cartellone c'eranoil presidente della Provincia Lamberto Gestri, l'assessore del Comune di Prato Rita Pieri, e quelli di Poggio Fabiola Ganucci, Carmignano Sofia Toninelli, Vernio Fabiano Falconi, Vaiavo Aurora Castellani e Montemurlo Rossella Tomasi. Hanno partecipato anche il maestro pasticcere Paolo Sacchetti, Eva Maggiorelli dell’Associazione Orizzonte Autismo Onlus, Monica Ceccatelli dell’Associazione Piccino Picciò Onlus, Manuela Zacchini dell’Associazione Italiana Dislessia Prato, Giulia Benelli dell’Associazione Il geranio Onlus.

Gestri, Pieri e tutti gli amministratori hanno tenuto a sottolineare la “vivacità delle mille iniziative proposte dal cartellone, che interagiscono con l'attività scolastica creando uno spazio alternativo si stimolo, curiosità conoscenza”.

Oltre quaranta gli eventi pensati per guidare i ragazzi nell'affascinante universo della lettura, un viaggio coinvolgente da compiere in compagnia di tanti straordinari ospiti che animeranno i diversi appuntamenti. A partire dal fantastico mondo della Pimpa, il personaggio disegnato da Altan, Roberto Innocenti, uno dei più grandi illustratori di libri al mondo, gli scrittori Roberto Piumini ed Erminia dell'Oro, lo spettacolo di Gek Tessaro e le letture animate itineranti di Ceralape. Insomma un cartellone di eventi veramente imperdibili dove è possibile trovare anche “libri da … mangiare”.

“Un Prato di libri” è realizzato con il supporto della Provincia e del Comune di Prato, dei Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano, oltre a tantissimi altri partner.
Il ricavato delle iniziative sarà devoluto interamente ai progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’Associazione Il Geranio Onlus.

Per informazioni: 335 5283717, [email protected], www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/unPratodilibri. 'Il Geranio Onlus è un'associazione che si occupa di progetti di integrazione a favore di bambini con disabilità.