Prato, 19 febbraio 2014 - Ancora un negozio svaligiato in pieno centro storico, a pochi giorni di distanza dal colpo alla boutique Mauro Barbieri in corso Mazzoni. Stanotte i ladri hanno preso di mira l'ottica Rosati di via de' Cimatori. Un furto da sfacciati: esattamente di fronte al negozio c'è il noto forno Santini, che a quell'ora (le 4 del mattino) era già aperto. E' stato proprio il fornaio, Enzo Santini, ad accorgersi che qualcosa non andava e probabilmente è stata la sua presenza ad allontanare i tre uomini con il cappuccio sulla testa che avevano appena messo a segno il colpo.

Ingenti i danni e ricco il bottino: la saracinesca a maglia è stata letteralmente tagliata come se nulla fosse, la vetrina è stata presa a picconate e alcune decine di paia di occhiali di marchi pregiati (almeno una trentina) sono state portate via dai malviventi. I ladri hanno poi abbandonato un piccone all'incrocio con via Settesoldi e sono fuggiti a piedi. Pochi giorni fa il negozio Barbieri di corso Mazzoni fu letteralmente svaligiato, un altro colpo che ha richiesto sicuramente del tempo. Senza contare il rumore che avranno fatto i ladri. Possibile che anche in questo caso nessuno si sia accorto di nulla? Eppure la strada è densamente abitata...

Quel che è certo è che i ladri si sono fatti più sfacciati di sempre, agiscono in pieno centro, zona dove dovrebbero esserci passaggi di militari (ma di mattina e pomeriggio, mica a notte fonda...), telecamere di sorveglianza, dove non dovrebbe essere facile agire indisturbati. O almeno così sembrava.