Prato, 15 febraio 2014 - Impazza il Carnevale in tutta la provincia. Ecco gli appuntamenti per un weekend di coriandoli e stelle filanti.

Tutto pronto per la prima sfilata in maschera del Carnevale montemurlese, che prende il via domenica 16 febbraio alle 15 da Bagnolo con la 36esima edizione del “Carnevale bagnolese”. Nelle strade della frazione passeranno cinque carri sapientemente allestiti dai volontari del Comitato del Carnevale e pensati soprattutto per la gioia dei più piccoli: il trenino, il carro di Peppa pig, quello con Spiderman, il carro del gruppo Ballo spettacolo e il rione Dore di Montale sul Far West. La vera novità di quest’anno sono, però, i professori del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” di Oste, che indosseranno gli abiti creati dai loro studenti, ispirati alla storia dei rioni montemurlesi. Inoltre, sono state create delle bellissime maschere di cartapesta e dei fiori- spilla, che saranno distribuiti ne i tre corsi mascherati a Bagnolo, Oste e Montemurlo. Partenza della sfilata da via Giotto alle 15.

Debutta il 16 pure il Carnevale Vaianese i suoi carri: Peppa Pig, Cattivissimo Me, Neither Before Christmas e altri due satirici a sorpresa che saranno i protagonisti insieme alla Street Band. Conclusione delle sfilate in piazza del Comune. Gli altri corsi mascherati si terrnno domenica 23 febbraio, il 2 marzo e per martedì grasso, il 4 marzo.

Sempre il 16 dalle 14,30 in poi torna il Carnevale di Galcetello, organizzato dall’Associazione Carnevale Prato Nord Galcetello con il patrocinio della Circoscrizione Prato Nord: lungo via 7 marzo sfileranno i gruppi mascherati accompagnati da bande musicali e varie attrazioni per grandi e piccini. Ospiti d’onore i vincitori della Palla Grossa 2013, i gialli di “Santo Stefano”: alle 14 poi, andrà in scena la “Carnival Run”, passeggiata mascherata di 8 km.

Ai blocchi di partenza anche il Carnevale di Paperino, che offrirà a partire da domenica 16 quattro carri centrali accompagnati da altrettante piattaforme minori, biciclettoni, go-kart, alternati ai gruppi mascherati. Un totale di oltre 250 maschere che insieme alla musica e alla pioggia di coriandoli travolgeranno Paperino.

Anche il Museo del Tessuto quest’anno infine celebra il Carnevale e organizza una serie di laboratori per tutta la famiglia. Domenica 16 dalle 15,30 alle 17,30 spazio ai bambini dai 9 anni in su, che impareranno in due appuntamenti la realizzazione di una maschera di carnevale con la tecnica della cartapesta.

Infine Carmignano, che si prepara al carnevale. Le sfilate dei carri quest’anno coinvolgeranno due frazioni: Seano e Comeana. Si parte domenica 23 febbraio e poi il gran finale domenica 2 marzo. A Seano i bambini possono salire sui carri e divertirsi a tirare i coriandoli lungo il percorso mentre a Comeana ci saranno tante piccole attività per animare la piazza centrale e respirare aria di festa per una domenica spensierata. Tutti gli ingressi alle feste sono gratuiti. A Seano ci saranno due sfilate, una per ogni domenica, dalle 14.30 con partenza dei carri dalla Pista rossa e arrivo al parco museo Quinto Martini con giochi per tutti. E’ prevista partecipazione del Gruppo Storico di Carmignano e della scuola di danza Accademy. Il carnevale di Seano è curato dal circolo Anspi San Pietro, dalla parrocchia, dalla compagnia di San Rocco, dall’associazione Parco Museo e della Pro loco.

Il 2 marzo ci sarà una bella festa anche a Comeana. Dalle 14 in piazza Battisti animazione in piazza con “A suon di musica e… a ritmo di ballo”a cura del gruppo teatrale “Il Chiodo Fisso” e il gruppo di ginnastica ritmica “La Fenice”. Per carnevale non può mancare il “trucca bimbi” e il “il carro a Comeana”; un corteggio folkloristico per le vie del paese. Lo stand gastronomico proporrà bomboloni, crêpes, zucchero filato, cioccolata calda… e tante altre bontà. Il carnevale comeanese è organizzato dall’associazione “Frammenti di Memoria”, dal circolo Arci Rinascita, dall’Assistenza Medicea, Avis, “Il Chiodo Fisso”, “La Fenice”, edicola il Chiosco, foto ottica Berna Nasca e la parrocchia di San Michele.