Prato, 20 novembre 2013 - Tolleranza zero contro i malintenzionati. L’amministrazione comunale di Montemurlo ha predisposto uno specifico controllo del territorio con pattuglie di vigili urbani nelle zone residenziali di Bagnolo, Montemurlo, Oste e Fornacelle.

Ogni giorno dalle 17.30 all’1.30 di notte, dal lunedì al sabato, agenti della municipale a lavoro per presidiare le strade intorno a condomini o case sparse e scoraggiare così eventuali malviventi. Inoltre, in vista delle festività, il Comune di Montemurlo ha deciso di adottare alcune specifiche misure per garantire più sicurezza e tranquillità ai cittadini durante i giorni un po’ frenetici dello shopping natalizio.

A scendere in campo saranno i quindici agenti del Comando di polizia municipale di via Toscanini, guidati dal vice-comandante Gioni Biagioni, che già nei prossimi giorni avvieranno una serie di controlli mirati nei centri commerciali di Bagnolo, Montemurlo e nella via principale di Oste. Una pattuglia dei vigili sarà presente nei momenti di maggior afflusso ai supermercati e negozi nell’orario dalle 17.30 alle 20.30, per controllare la viabilità e le soste, ma anche per fare da deterrente contro chi vorrebbe approfittare della confusione per commettere furti e altri crimini.

La novità di quest’anno riguarda, però, la sperimentazione delle pattuglie di vigili urbani a piedi, un servizio di prossimità e vicinanza ai commercianti e ai cittadini delle varie frazioni fortemente voluto dall’amministrazione del sindaco, Mauro Lorenzini, che dice “Il furto in casa colpisce profondamente la famiglia, perché viola il luogo più caro ad ognuno di noi. Per questo come Comune crediamo che sia giusto investire in sicurezza, elemento imprescindibile della tenuta sociale.

I vigili a piedi, inoltre, rappresentano un fattore di vicinanza dell’amministrazione con i cittadini ed i commercianti nel quale crediamo molto”. Dal 18 al 24 dicembre, ogni giorno dalle ore 17.30 alle 20, due agenti della municipale, gireranno a piedi nei centri delle varie frazioni, dove si trova il maggior numero di negozi, ed effettueranno una serie di controlli, che avranno lo scopo sia di dissuadere eventuali malintenzionati, ma anche di raccogliere le segnalazioni di problematiche da parte dei commercianti. Intanto, sono già partiti anche i controlli contro la vendita e la detenzione di “botti” e altro materiale pirotecnico illegale, per scongiurare pericolosi incidenti nel periodo di Capodanno.

”Vogliamo che i nostri agenti di polizia municipale rappresentino per tutti un punto di riferimento al quale rivolgersi per segnalazioni e consigli.- conclude l’assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi-  Grazie al loro preziosi lavoro vogliamo continuare a garantire una città sicura per tutti”.