Prato, 12 novembre 2013 - L'arte contemporanea interpretata attraverso le più moderne tecnologie accanto ai capolavori del Rinascimento pratese: sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle 18 al piano terra di Palazzo Pretorio la mostra Hyper-portraits. Il mondo di Andrea Martinelli, con le installazioni video-interattive dedicate all'artista pratese e alle sue opere, in concomitanza con la mostra "Da Donatello a Lippi. Officina pratese" al primo e al secondo piano del Museo.

L'iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Circoscrizione Centro come omaggio ad  uno dei più grandi pittori contemporanei italiani che ha recentemente donato alla Galleria degli Uffizi il proprio autoritratto “ La bocca” ed ha esposto nei suoi prestigiosi spazi.

La mostra è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame, dal presidente della Circoscrizione centro Massimo Taiti, da Andrea Martinelli, dall'autrice del progetto espositivo Elisabetta Rizzuto e dalla coordinatrice Pamela Gori.

Pur essendo un artista figurativo, quella di Andrea Martinelli non sarà una mostra "classica", ma un insieme di installazioni video-interattive che coinvolgeranno lo spettatore in un viaggio digitale attraverso le opere, con interazioni e proiezioni dall'approccio ludico e dinamico. Una sorta di declinazione "2.0" dell'arte contemporanea con lo scopo di renderla più accessibile a tutti.

Il progetto è di Digital Con-temporary Museum realizzato in collaborazione con l'artista e ricostruisce virtualmente l'esposizione recentemente presentata da Martinelli agli Uffizi, mostrando la serie degli autoritratti dell'artista per riscoprire il disegno - matrice del suo lavoro - in una modalità di interazione diretta e soggettiva. Prevista anche una finestra digitale da cui sarà "scattato" il ritratto dell'osservatore che si affaccia.

Un'antologica, inoltre, raccoglie i ritratti in un'installazione che evidenzia i particolari delle opere grazie a delle torce che il visitatore potrà utilizzare come uno zoom. «Un riconoscimento doveroso a un grande artista pratese - afferma l'assessore Anna Beltrame - Una mostra che sa coniugare il talento di Martinelli con le nuove tecnologie per rendere più accessibile l’arte contemporanea».

«Andrea rappresenta un'eccellenza per la città - aggiunge il presidente del Quartiere Centro Massimo Taiti - Questa è la seconda iniziativa dedicata a Martinelli che vede coinvolta la Circoscrizione, dopo il contributo alla mostra agli Uffizi». «E' la prima volta che viene organizzata una mia mostra in città e ne sono felice - conclude Martinelli - Sono infatti un assiduo frequentatore del centro storico e amo vivere la mia città. Quello che presentiamo è un progetto molto particolare, innovativo anche per me che sono un artista figurativo».

Prestigiose le prefazioni del catalogo della mostra, firmate da Cristina Acidini, soprintendente speciale per il Polo Museale  fiorentino, da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, e dallo scrittore Sandro Veronesi, anche lui pratese. Ecco alcune righe tratte dalla sua presentazione: "Quando un pittore fa un ritratto prende, ma quando fa un autoritratto dà. Nei ritratti la menzogna è la regola del gioco(...). Andrea Martinelli è ormai un maestro del ritratto, e questo gioco lo conosce bene. Ma negli autoritratti tutto cambia, soggetto e pittore coincidono, e mentire diventa impossibile".

"Una bravura demiurgica - scrive invece Cristina Acidini -  e per questo sottilmente inquietante, guida la mano di Andrea Martinelli in opere tali da trascendere l’abilità mimetica, pur suprema, di un disegno che non si fa mancare niente" . "Hyper Portraits" è visitabile fino a domenica 15 dicembre. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, chiuso il martedì. Ingresso libero.

Il progetto espositivo è stato sviluppato dal Gruppo Workshow e dal laboratorio creativo Geppetto. Le installazioni digitali sono state realizzate da Manuel Buscemi. Sponsor dell'evento sono: TessilFibre, Lanificio Mario Bellucci, Pointex spa, Bar Magnolfi, Made spa, Ortopedia LOT Rizzoli, Enoteca Barni, Computer Prato.it e Pratoflor.